Nichelino, sorgerà un piccolo ospedale di comunità su un terreno (oggi) verde in via Debouché
Il nuovo presidio ospedaliero avrà 20 posti.
A Nichelino, nei prossimi mesi verrà costruito affianco all'asl di via Debouché (su terreno oggi ancora verde), un nuovo piccolo presidio ospedaliero da 20 posti. Quest'ultimo non è in sostituzione al nuovo ospedale AslTo5 che dovrebbe sorgere a Moncalieri, Cambiano o Villastellone, ma andrà ad affiancare le strutture esistenti.
Il progetto
Il progetto, dunque, rientra nel più complesso Pnnr Missione Salute nel cui ambito la Regione ha previsto la costruzione di due ospedali di comunità, 7 case della salute e due centrali operative. La concessione del terreno su cui sorgerà sarà a titolo gratuito e avrà una durata trentennale.
Consumo di suolo
Il nuovo nosocomio, come detto, sorgerà su un terreno oggi vergine quindi la sua costruzione cancellerà numerosi metri quadrati di prato che costuisce una risorsa essenziale per la biovidersità nella zona già fortemente urbanizzata e inquinata dal traffico, come il quartiere Boschetto. Ad oggi non sono previste "opere di compensazione" come la piantumazione di alberi, "depavimentazioni" in altre zone della città.
Nichelino, ancora una volta, è una delle aree della provincia di Torino dove si consuma più suolo naturale.