in strada bertolla

«Basta tir davanti alla Pietro Micca. Così non va»

Situazione insostenibile sia all’ingresso sia all’uscita degli studenti della primaria.

«Basta tir davanti alla Pietro Micca. Così non va»
Pubblicato:
Aggiornato:

Basta Tir davanti alla scuola. La situazione resta esplosiva, davanti alla «Pietro Micca» di strada Bertolla a Torino, continua a tenere banco.

«Basta tir davanti alla Pietro Micca. Così non va»

E' polemica e discussione nel quartiere nella periferia nord di Torino, per la questione legata al traffico dei mezzi pesanti lungo via dei Lavandai, in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli alunni della scuola primaria.

Negli ultimi giorni, il Presidente del Consiglio di Istituto, Numinato Licari, ha portato nuovamente l’attenzione sulla problematica, visto che gli appelli precedenti non hanno avuto riscontri.

La faccenda ormai è nota: accanto alla scuola si è insediata la fabbrica edile «BigMat» che vede, proprio nell’orario di entrata dei piccoli alunni delle elementari, il picco del via vai di autoarticolati e grossi Tir della clientela che spesso mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità dei pedoni, oltre che al naturale danno acustico-strutturale derivante dalle sollecitazioni a cui sono soggette le abitazioni afferenti la via dei Lavandai e di cui la palestra scolastica sembra recare con sè i primi segni di danneggiamento.

Manca anche una zona di sosta idonea

A peggiorare la situazione, oltre ad una viabilità infelice, c’è anche la mancanza di una vera e propria area di sosta idonea, che favorisce la presenza di veicoli in doppia fila o in luoghi non congrui al parcheggio.

La Zona Urbana di Trasformazione denominata «6.6 Bertolla Sud», approvata quasi cinque anni fa, prevede la creazione e il prolungamento di un nuovo asse stradale, già intitolato a Frida Malan, che collegherà Strada San Mauro fino alla zona laterale della BigMat, alle spalle del campo sportivo gestito dall’Allotreb, lungo il quale saranno edificate anche due rotonde per moderare la velocità.

Il commento del Presidente del Consiglio di Istituto

«Sarebbe utile quindi che questo intervento fosse prioritario – sottolinea Licari - visto che annullerebbe del tutto il problema del transito dei mezzi pesanti lungo Strada Comunale di Bertolla e su via dei Lavandai, salvaguardando la sicurezza e l’incolumità degli alunni della scuola primaria “Pietro Micca”. Ma siccome spesso gli iter burocratici sono lunghi e pieni di spiacevoli contrattempi, chiediamo in primis se fosse possibile adibire a parcheggio il terreno comunale abbandonato, situato quasi di fronte alla palestra della scuola, così da permettere ai genitori e agli usufruitori della zona di parcheggiare in maniera consona al codice stradale».

Su questa tematica verrà discusso, nelle prossime settimane, un documento presentato dal consigliere Marco Aragno, capogruppo della Lista Civica in Circoscrizione 6, nella speranza che questo appello accorato proveniente da decine di famiglie di Bertolla possa risolversi nel più breve tempo possibile con la soddisfazione di tutte le parti in gioco.

Seguici sui nostri canali