Ragazza ubriaca al volante fermata in Tangenziale, tasso alcolemico sei volte oltre il limite
Un altro giovane è stato invece fermato alla guida di un monopattino sulla Torino–Aosta.
Due giovani di 30 anni bloccati dalla Polizia Stradale: la prima è stata trovata ubriaca alla guida in Tangenziale, il secondo alla guida di un monopattino sulla Torino-Aosta.
Controlli della Polizia Stradale
Si è appena conclusa la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety Days” promossa da Roaddpol - European Roads Policing Network. In occasione di tale operazione la Polizia Stradale torinese ha svolto sul territorio della Provincia di Torino mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).
Durante i controlli di routine gli operatori di polizia hanno svolto opera di sensibilizzazione rivolte ai cittadini avvicinati durante il loro servizio, per stimolare in questi i comportamenti più virtuosi alla guida o come pedoni.
45 posti di controllo
Nella settimana appena trascorsa sono stati organizzati 45 posti di controllo dedicati alla campagna ROADPOL che hanno permesso di controllare 460 veicoli di varia natura e i rispettivi occupanti; 158 sono state le infrazioni a carattere amministrativo accertate e 5 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria; 18 sono state le patenti ritirate a vario titolo e 382 sono stati i punti patente decurtati.
In autostrada in monopattino
Tra le situazioni particolari accadute nel periodo interessato dalla campagna si segnala il rintraccio, intorno all’imbrunire, sull’autostrada Torino – Aosta, nel tratto compreso tra gli svincoli di Volpiano e Settimo Torinese, in direzione del capoluogo di un giovane di 30 anni sorpreso alla guida del suo monopattino.
Ubriaca al volante
Intervento tempestivo anche da parte di un operatore della Polizia Stradale libero dal servizio, che dopo aver notato l’andamento anomalo di una autovettura, è riuscito a fermare il veicolo guidato da una ragazza, anche lei trentenne, in palese in stato di alterazione da ebbrezza alcolica, prima che potesse causare un incidente stradale.
La ragazza sottoposta al controllo con l’etilometro è risultata avere un tasso alcolemico pari a 3,30 g/l, più di 6 volte il limite consentito dalla legge per la guida.