Campagna vaccinale

Vaccini Covid: in Piemonte al via la preadesione per la quarta dose per tutti gli over 12

A partire da oggi le preadesioni sul portale www.ilpiemontetivaccina.it

Vaccini Covid: in Piemonte al via la preadesione per la quarta dose per tutti gli over 12
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi in Piemonte è possibile prenotarsi per la quarta dose di vaccino antiCovid: le preadesioni, a partire dagli over12, potranno essere richieste anche in farmacia e dal proprio medico curante.

Vaccini Covid, al via la quarta dose anche per over 12

Da oggi, venerdì 30 settembre 2022, sul portale www.IlPiemontetivaccina.it al via la preadesione alla 4ª dose per gli over 12, che potranno richiederla anche in farmacia e dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

QUI L'ELENCO DI TUTTE LE FARMACIE ADERENTI

Da lunedì 3 ottobre invece in Piemonte si passerà alla chiamata diretta per gli over 60 che non hanno ancora preaderito, in modo da incentivare la copertura vaccinale della fascia di età maggiormente esposta al rischio di forme più gravi di contagio.

I 60-79enni quindi, una volta maturati i tempi per la 4ª dose, riceveranno in automatico l'sms di convocazione presso uno degli hub delle aziende sanitarie locali. In alternativa potranno sempre prenotare la 4ª dose in farmacia o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Sempre da lunedì 3 ottobre in Piemonte poi partirà la chiamata diretta degli immunodepressi per la 5ª dose.

Sono circa 430mila (quasi 20 mila in farmacia) le quarte dosi somministrate ad oggi in Piemonte, regione che continua a confermarsi tra le più virtuose nella campagna vaccinale anti Covid.

La situazione epidemiologica

Il Piemonte corre quindi ai ripari incentivando la campagna vaccinale in quanto, a fronte di un basso numero di ospedalizzazioni che continua a registrarsi, nelle ultime due settimane si sta ripetendo un andamento epidemiologico in salita.

Negli ultimi 14 giorni (14-27 settembre) in Piemonte si rileva un'incidenza di 570 casi positivi per 100.000 abitanti, a fronte del valore nazionale di 243.6.

A fronte di un basso numero di ospedalizzazioni però gli epidemiologici evidenziano che un incremento del contagio che nelle ultime due settimane sta sostanzialmente ripetendo l’andamento dello scorso anno: si tratta di un periodo sul quale influiscono il rientro dalle ferie, la ripresa dell'attività scolastica e l'arrivo della stagione autunnale.

L’occupazione dei posti letto ordinari si attesta al 4.2%(il valore nazionale è 5,4 %) e quella delle terapie intensive all’1% (il valore nazionale è 1,3%), mentre la positività dei tamponi è all’11,7%.

image14f_20220927
Foto 1 di 2
image14ff_20220927
Foto 2 di 2

In Piemonte nel periodo dal 19 al 27 i nuovi casi diagnosticati nelle varie province del Piemonte sono stati: Alessandria 292, Asti 343, Biella 440, Cuneo 355, Novara 336, Vercelli 321, VCO 446, Torino 316.

Seguici sui nostri canali