Escursionista 78enne cade e non riesce più a rientrare, salvato nella notte
E' successo nei boschi di Perosa Argentina.
Escursionista 78enne disperso nei boschi di Perosa Argentina: dopo una caduta non è più riuscito a rientrare. Salvato di notte dai tecnici del Soccorso Alpino.
Escursionista disperso
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato un intervento notturno per recuperare un escursionista di 78 anni disperso nei boschi di Perosa Argentina dalla serata di ieri. L'uomo era uscito di casa nel tardo pomeriggio per fare una passeggiata e non era rientrato. I famigliari hanno lanciato l'allarme verso le 21.30 presso i Carabinieri che hanno allertato il Soccorso Alpino.
Le ricerche
Sul posto, oltre alle squadre e ai tecnici specializzati in ricerca dispersi, è stata portata un'unità cinofila da ricerca molecolare che dal punto dell'ultimo avvistamento dell'uomo ha individuato una traccia che si inoltrava nel bosco. Proprio seguendo la pista odorosa del disperso, il cane e il suo conduttore sono arrivati sul bordo di una piccola gola da cui lo hanno sentito chiamare.
Era scivolato in una gola
L'uomo infatti era scivolato cadendo in un punto da cui non riusciva a rialzarsi, senza aver riportato particolari traumi. Le squadre a terra lo hanno raggiunto e imbarellato prima di procedere con l'estrazione della barella tramite manovre alpinistiche e con il trasporto a valle a piedi lungo il sentiero.
Recuperato nella notte
Intorno alle 2 di questa mattina, l'uomo è stato consegnato in buone condizioni all'autoambulanza che lo ha condotto in ospedale per accertamenti. Hanno collaborato alle operazioni anche i Vigili del Fuoco.