Vandali sfregiano la targa in memoria delle operaie di Superga
Il grave atto è avvenuto a pochi giorni dall'imbrattamento della targa dedicata a Tina Anselmi.

Vandali ancora in azione a Torino: a pochi giorni dall'imbrattamento della targa dedicata a Tina Anselmi, sfregiata anche la targa in memoria delle operaie di Superga.
Sfregiata la targa in memoria delle operaie di Superga
Ancora un atto vandalico a Torino dopo l'imbrattamento della targa dedicata a Tina Anselmi. Questa volta ad essere presa di mira è stata la targa dedicata alle operaie di Superga che è stata spezzata a metà.
Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto 2022 ed è stato denunciato dalla consigliera comunale del Partito Democratico Nadia Conticelli che ha così scritto su Instagram:
"Ancora uno sfregio alla memoria delle donne.
La lapide dedicata alle operaie della fabbrica Superga di via Verolengo, nell'omonimo giardino, è stata oggetto di un atto vandalico, pressappoco negli stessi giorni in cui è avvenuto il ben più grave sfregio alla lapide di Tina Anselmi. Lo abbiamo verificato proprio oggi io e il collega @simone.tosto1Qualche anno fa la stessa lapide era stata imbrattata. Il riconoscimento delle battaglie delle donne fa fatica a farsi strada, nella nostra cultura più che nella memoria. Ben vengano le lapidi, ma non bastano, da settembre proporremo che il recupero delle figure femminili sia il più possibile accompagnato da percorsi partecipativi, con le scuole e con le comunità locali.
Nel frattempo, dato che la campagna elettorale impazza, auspico che i diritti, la libertà e i percorsi di autodeterminazione delle donne siano una priorità per tutte le forze politiche.
Perché se da un lato esaltiamo le grandi figure e dall'altro continuiamo a propagandare una immagine della donna attraverso la lente deformante della "casa" e della "famiglia", continueremo a raccogliere cocci e ripulire le lapidi".
Visualizza questo post su Instagram