Eventi climatici estremi

Il maltempo colpisce anche Cavour: mele e mais distrutti dalla grandine

Ulteriori danni all'agricoltura che si sommano al perdurare della siccità.

Il maltempo colpisce anche Cavour: mele e mais distrutti dalla grandine
Pubblicato:

Il maltempo colpisce anche Cavour: mele e mais distrutti dalla grandine: "Aumentano così i danni, con il maltempo che si aggiunge alla siccità e, in particolare, la grandine è la più temuta dagli agricoltori perché in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno".

Mele e mais distrutti dalla grandine a Cavour

Continua l'estate da incubo per l'agricoltura piemontese. Dopo il Vercellese, colpito dal maltempo nei giorni scorsi, nella lotteria degli eventi climatici estremi questa volta è entrato il Cavourese. Pochi minuti di tempesta hanno cancellato il lavoro e gli investimenti di mesi: pali di cemento armato spezzati in due, reti anti-grandine inutili di fronte alla furia delle precipitazioni. Ma soprattutto i raccolti di mele e mais che sono andati perduti.

Eventi climatici estremi

Questi eventi sempre più comuni si sommano al perdurare della siccità e al proliferare di animali e insetti dannosi.

“Aumentano così i danni, con il maltempo che si aggiunge alla siccità e, in particolare, la grandine è la più temuta dagli agricoltori perché in una manciata di minuti è in grado di distruggere il lavoro di un anno – fanno notare Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con il moltiplicarsi di eventi estremi e una tendenza alla tropicalizzazione di lungo periodo con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. I nostri tecnici sono al lavoro in queste ore per verificare e dettagliare meglio quanto accaduto in tutte le province”.

Seguici sui nostri canali