Sicurezza stradale, i residenti di Santa Rita chiedono al Comune di Carmagnola di allargare le zone 30
La misura delle zone 30 garantirebbe più sicurezza ed è una "tattica" utilizzata sempre di più dalle amministrazioni più attente all'ambiente.
A Carmagnola c'è voglia di sicurezza stradale. Numerosi residenti nella zona Santa Rita hanno chiesto, attraverso una lettera inviata al sindaco Ivana Gaveglio, di istituire una zona 30 ancora più ampia di quella esistente a fine di rallentare la velocità.
"Nel percorrere a velocità superiore al limite dei 50 km orari, oltre al pericolo e al rumore, creano - si legge nella lettera inviata in Comune - vibrazioni nelle abitazioni, percepibili direttamente senza la necessità di alcuno strumento e creano danni visibili alle abitazioni. Da tempo si aspetta la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale e soprattutto la deviazione del traffico dalla zona residenziale, in particolare il divieto di transito dei mezzi pesanti".
Troppo traffico
I residenti lamentano da tempo che via Sommariva è troppo trafficata e che c'è un alto rischio che possano avvenire incidenti per chi abita e per i passanti. Dunque, la misura delle zone 30 garantirebbe più sicurezza ed è una "tattica", tra l'altro, utilizzata sempre di più dalle amministrazioni più attente all'ambiente, capace di favorire la mobilità ciclabile e disincentivare in alcuni casi l'utilizzo dell'automobile.