Durante l'Eurovision giornalista russa invoca "Un missile su Torino"
La conduttrice tv russa Yuliya Vityazeva, dopo la vittoria dell'Ucraina, ha incitato Putin a bombardare il PalaOlimpico.
Chi di noi non ci ha pensato sabato sera, vedendo quel palazzetto pieno di bandiere sventolanti, con un'Europa (e più) unita al fianco dell'Ucraina trionfante:
"E se adesso i russi lanciassero un missile su Torino?".
Per noi un timore recondito. Invece, dall'altra parte della barricata, un auspicio. Una giornalista russa voleva che Putin bersagliasse la finale dell'Eurovision 2022... e l'ha pure scritto su Twitter.
Il tweet choc della giornalista russa durante l'Eurovision
IL TWEET:
Meanwhile in Russia: warm wishes towards #Eurovision:
"Bomb it with a Satan missile," suggested Russian journalist Yuliya Vityazeva. pic.twitter.com/8MkbL2e6Ib— Julia Davis (@JuliaDavisNews) May 15, 2022
Un tweet choc è stato pubblicato dalla giornalista e conduttrice tv russa Yuliya Vityazeva a seguito del trionfo della Kalush Orchestra sul palco del PalaOlimpico di Torino:
"Serve un missile su Torino".
Parole da brividi riportate sul suo profilo Twitter qualche istante dopo la vittoria dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022, l'evento internazionale che vede quasi tutta l'Europa riunita e connessa in un grande festival musicale.
LEGGI ANCHE: Il testo (tradotto in italiano) della canzone "Stefania" dei Kalush Orchestra, vincitrice dell'Eurovision 2022
"Serve un missile su Torino"
Il successo (forse scontato) dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022 ha dimostrato la presa di posizione univoca dell'Europa che si è schierata contro la guerra e l'invasione della Russia. Dal canto loro, tuttavia, i russi hanno visto in questa vittoria dei loro nemici ucraini un vero e proprio caso politico e le parole di Yuliya Vityazeva ne sono state una tangibile testimonianza.
La giornalista russa, conduttrice di un talk-show sulla televisione nazionale Russia-1, senza troppi giri di parole ha incitato il suo presidente, Vladimir Putin, a far esplodere il PalaAlpitour di Torino lanciandogli contro un missile R-36M, denominato "Satan".
TI POTREBBE INTERESSARE: Cosa si può dire ancora di questo Eurovision Torino 2022
L'ondata di indignazione popolare
Il suo tweet scioccante ha scatenato un'ondata di critiche di portata mondiale e l'account attualmente risulta sospeso. Ancora non è chiaro se sia stata la diretta interessata a cancellarlo o se sia stata una presa di posizione di Twitter. Fatto sta che l'aggressività delle sue parole hanno lasciato tutti a bocca aperta, creando ansia e preoccupazione, soprattutto perché riguardano da vicino la nostra Penisola.
Il nome di Yuliya Vityazeva, tuttavia, non è nuovo al nostro pubblico. Pochi giorni fa la giornalista era stata ospite di Dritto e Rovescio, la trasmissione di Paolo Del Debbio. Durante la puntata, le forti dichiarazioni della conduttrice tv russa aveva scatenato l'ira e la reazione di Del Debbio, che l'aveva mandata a quel paese, interrompendo il suo collegamento.
Eurovision Torino 2022: vai allo speciale
Alessandro Balconi