Consegnata alla cittadina di Condove, la medaglia d’Oro sul gonfalone per la Festa della Liberazione
Il sindaco: "Una giornata importante per il nostro paese".
Si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 25 aprile 2022, a Condove, piccolo comune della Val Susa, l'anniversario della Liberazione.
Il corteo
L'evento ha preso il via con il corteo verso tutti i monumenti ai partigiani ed alle associazioni d’arma. Poi ha toccato si è snodato nelle seguenti vie: Via Roma, Via Partigiani Georgiani, via Brigate Partigiane, Via Dante Alighieri, Via Susa, Via XXV Aprile, Via Mascagni, Via Verdi, Via De Amicis, viale Bauchiero, Via Torino e Piazza Martiri.
Le autorità presenti
All'iniziativa hanno partecipato il primo cittadino Jacopo Suppo e tutti gli amministratori che l’hanno preceduto in questi anni. In piazza presenti anche gli Alpini, i Marinai, i Combattenti e Reduci, gli AIB, la Protezione Civile, la Fidas, la Pro Loco e a dare lustro alla cerimonia anche il gonfalone della Città Metropolitana di Torino. Tra le autorità presenti monsignor Claudio Iovine e il Capitano dei Carabinieri Federico Mucciacciaro, il consigliere regionale del PD, Daniele Valle e il presidente dell’ANPI provinciale Nino Boeti.
Come previsto, dopo i discorsi di politici e non c’è stata la posa della Medaglia d’Oro al Valor Civile sul Gonfalone comunale.
"E' una giornata storica, la più importante per il nostro paese - ha spiegato alla TGR Piemonte, il sindaco Jacopo Suppo - ed è per questo che noi abbiamo voluto qui uno degli ultimi partigiani ancora in vita che ha posto la medaglia sul Gonfalone. Lui questa medaglia l'ha guadagnata sul campo".