Boom del risparmio gestito, 2021 anno record

Boom del risparmio gestito, 2021 anno record
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2021 è stato un anno d'oro per il risparmio gestito dato che sia la raccolta che il patrimonio hanno fatto registrare delle cifre record.

Nello specifico parliamo di 57, 3 miliardi di euro per la raccolta netta.Un risultato sorprendente anche rispetto a quello che si è registrato nel 2020, che fu già un anno proficuo. Il 2021 ha portato con sé un +32,2% rispetto al 2020. Andando ancora più indietro nel tempo, il 2019 aveva fatto registrare una raccolta netta di 35 miliardi.

La crescita, quindi, è sostanziale e tangibile ed è dovuta soprattutto al risparmio gestito. Parliamo, quindi, di gestioni di portafoglio, investimenti in fondi, prodotti assicurativi e anche prodotti previdenziali. Il risparmio amministrato, invece, ha inciso in maniera minore facendo registrare un calo del 25% rispetto al 2020.

Sono stati soprattutto fondi e polizze assicurative a far registrare i numeri migliori e a trainare il settore del risparmio gestito. Nello specifico, rispetto al 2020 sono quasi raddoppiate le sottoscrizioni dirette di fondi sicav e anche quelle che sono le polizze unit-linked e le polizze multiramo. Non si può dire lo stesso, invece, delle polizze vita tradizionali che si sono un po' bloccate. Probabilmente la colpa è dei bassi rendimenti che riescono a garantire ma, ad ogni modo, il calo è stato compensato dal boom delle altre tipologie di polizze.

Il principale veicolo di collocamento di fondi e sicav sono ancora una volta le reti di consulenza che hanno permesso di ottenere oltre il 60% della raccolta netta del 2021.

Nel caso del risparmio amministrato, che è in flessione come detto in precedenza, sono in crescita soprattutto ETF e Etc/Etn che hanno mostrato un aumento.

E per quel che concerne la liquidità? Anche in questo caso il 2021 non è stato un anno da record. La raccolta sui conti correnti e sui conti deposito è stata inferiore rispetto al 2020. Tutti dati che fanno riflettere e che ci dicono qualcosa su quelle che sono le nuove esigenze e le nuove aspettative degli italiani nell'era post-Covid.

Come sempre, per capire come muoversi nel settore degli investimenti e della gestione del risparmio è utile avere una cultura finanziaria che aiuta a capire che direzione prendere in base alle proprie aspettative e alle proprie esigenze. Per questo motivo può essere utile richiedere una consulenza finanziaria a Torino indipendente e in grado di dare tutte le basi necessarie per approcciarsi al mondo degli investimenti e del risparmio. In questo modo si potranno prendere delle decisioni consapevole, sfruttando quelli che sono gli strumenti più in linea con le proprie esigenze.

Seguici sui nostri canali