Torino-Lione, in arrivo oltre 14 milioni per 11 interventi a Chiomonte
Si tratta di interventi che fanno parte delle 24 opere di accompagnamento cosiddette di ‘priorità 2’ della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria.
Torino-Lione, in arrivo oltre 14 milioni di euro per 11 interventi nel Comune di Chiomonte.
Torino-Lione: oltre 14 milioni per 11 interventi a Chiomonte
Oltre 14 milioni di euro per la realizzazione di 11 opere di accompagnamento della Torino-Lione. Queste le somme che saranno trasferite al Comune di Chiomonte a seguito della firma della Convezione con la Regione Piemonte e che andranno a finanziare gli interventi approvati relativi a: potenziamento degli itinerari sentieristici e turistici; riqualificazione agricola e recupero della viticoltura Chiomontina; manutenzione straordinaria dell’impianto idroelettrico Touron; realizzazione dell’impianto a biomasse al Frais; realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici su edifici pubblici; manutenzione straordinaria delle reti di illuminazione pubblica e videosorveglianza; completamento della rete metano nel territorio comunale; allacciamenti alla rete gas; nuovo impianto idroelettrico di Combascura; riqualificazione di aree destinate a parcheggio; interventi per garantire l’accessibilità veicolare alla frazione Frais.
«Questi 11 interventi – spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Piemonte Marco Gabusi – fanno parte delle 24 opere di accompagnamento cosiddette di ‘priorità 2’ della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, il cui finanziamento totale ammonta a 32 milioni di euro.
Abbiamo portato avanti un bel lavoro di squadra con tutti i soggetti interessati, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ferrovie dello Stato, Telt e gli Enti locali, e, dopo i primi 10 milioni della fase in ‘priorità 1’, siamo riusciti sbloccare questi ulteriori 14 milioni destinati al Comune di Chiomonte, che saranno erogati in diverse tranche man mano che i lavori procederanno.
Ora lavoriamo per finalizzare i finanziamenti delle altre 13 opere in ‘priorità 2’ negli altri Comuni per una cifra complessiva di 18 milioni di euro, mentre stiamo già ragionando sull’ultimo blocco di fondi da 57 milioni per le ulteriori opere lungo il tracciato della linea».
La Regione Piemonte ha il compito di seguire l’erogazione delle somme da parte del MIMS e di trasferirle ai Comuni, oltre che di sovrintendere e garantire affinché la realizzazione degli interventi avvenga secondo quanto stabilito dalla Convenzione appena firmata.
«Siamo consapevoli – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – dell’importanza delle opere di accompagnamento per i Comuni interessati dal passaggio della nuova linea ferroviaria e, per questo motivo, proseguiamo con impegno nel portare avanti le istanze degli amministratori locali che possono dare un futuro di sviluppo al territorio».