TORINO CENTRO

Canottaggio, terminata la 39esima edizione della gara internazionale di gran fondo della 'D'Inverno sul Po'

Oltre 100 i club di cui 17 stranieri. Il meteo, freddo e nuvoloso, non ha ostacolato il regolare svolgimento delle gare.

Canottaggio, terminata la 39esima edizione della gara internazionale di gran fondo della 'D'Inverno sul Po'
Pubblicato:
Aggiornato:

Più di tremila atleti e 1000 imbarcazioni di 17 paesi hanno dato vita 39esima edizione della "D'Inverno sul Po", la gara internazionale di gran fondo di canottaggio organizzata dalla società Canottieri Espria.

La manifestazione

Dai paesi nordici si sono riversate in città numerose persone per non perdere questo appuntamento fisso che si svolge all'ombra della Mole da 39 anni, grazie al circolo torinese di canottaggio.

Ad aprire, sabato 12 febbraio 2022, il primo blocco di gare promozionali della giornata inaugurale, gli atleti più giovani e i Pararowing che si sono affrontati nelle specialità del singolo, doppio e quattro di coppia. Nella prima gara di giornata ai blocchi di partenza la specialità del doppio Allievi B2, che ha visto trionfare tra i maschi la SC Cerea di Pietro Airaldi e David Santina, mentre in quello femminile Lucie Lou Suaire e Sydney Polidori per la SC Esperia.

Remi

Oltre 100 club

Oltre 100 i club di cui 17 stranieri. Il meteo, freddo e nuvoloso, non ha ostacolato il regolare svolgimento delle gare: e così tutta la durata della Gran Fondo di Torino è stata salutata da un grande entusiasmo.

"A Torino ci sono oggi più di 3000 atleti e 1000 canottaggi che arrivano da 17 nazioni.  - ha spiegato alla TGR, Donatella Sarno, presidente Esperia.- E' tutto la città è organizzata per riceverli. E' una festa".

Campionati europei

Nei prossimi anni, in Italia, si svolgeranno i campionati europei e questo appuntamento sta spingendo la federazione italiana a fare di tutto per migliorare e far crescere questo tipo di sport lungo tutto lo stivale.

"Negli ultimi tempi, il numero degli iscritti è cresciuto - fa sapere alla TGR Massimo Casula, responsabile Italia canottaggio femminile Junior - soprattutto per la sezione femminile Junior".

Seguici sui nostri canali