ALTA TENSIONE

Caro bollette, alle 16 nuova manifestazione in piazza Montale a Torino

I cittadini: "Lottiamo per il bonus riscaldamento".

Caro bollette, alle 16 nuova manifestazione in piazza Montale a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Di: Ottavio Currà

Nella giornata di oggi, sabato 12 febbraio 2022, ore 16, in piazza Montale a Torino, si svolgerà una protesta contro il caro bollette.

I cittadini: "Lottiamo per il bonus riscaldamento"

"Incontriamoci per discutere e organizzare una protesta al palazzo Iren. Il governo non riconosce all’azienda il bonus riscaldamento, lottiamo per i nostri diritti, partecipiamo numerosi, famiglie anziani e disabili. Lottiamo per il bonus riscaldamento".

Una protesta che segue la lunga serie di manifestazioni (da parte di artigiani, sindaci, negozianti) avvenute nelle settimane scorse contro, appunto, l'aumento delle bollette di energia e gas. Questa volta, a manifestare il dissenso, sono i cittadini che chiedono nuovi aiuti al premier Mario Draghi.

Iniziativa apartitica

L'iniziativa di questo pomeriggio, secondo uno dei cittadini che sarà presente, è apartitica. Per i gli abitanti in difficoltà che vivono nelle case popolari, l'inflazione è una grande preoccupazione dato che le abitazioni sono riscaldate con l'acqua calda che arriva dalla centrale Iren, situata nella zona della Stura.

Tariffa forfettaria

Sempre secondo i cittadini, l’azienda non fa pagare in base al consumo, ma prevede una tariffa forfettaria contraria alla logica del risparmio energetico e della transizione ecologica. Una modalità che, di fatto, fa pesare e sentire ancora di più l'aumento in particolare alle persone anziane che hanno una pensione minima.

Le richieste

Tra le richieste dei cittadini in protesta, c'è quella di chiedere a Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, di attivare il "fondo sociale" per chi è in forte difficoltà economica. Non solo, c'è quella di chiedere, come già specificato, una riduzione dei costi delle bollette in senso generale da parte del governo centrale.

Le motivazioni dell'aumento

L'Iren, nei giorni scorsi, ha scritto agli amministratori spiegando che le loro tariffe sono legate all’aumento delle materie prime e che il governo non ha ancora chiarito se il bonus riscaldamento sarà esteso a chi ha il teleriscaldamento.

Seguici sui nostri canali