Nichelino, perdita di solvente in una ditta di trasporti: sul posto i Vigili del Fuoco
Nel corso delle operazioni, gli specialisti del nucleo hanno utilizzato gli strumenti per misurarne i valori di esplosività.
Nella notte di oggi, venerdì 28 gennaio 2022, i vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti per una perdita di solvente a Nichelino, comune alle porte del capoluogo.
Cosa è successo
Si stavano svolgendo delle operazioni di carico sul piazzale di una ditta di trasporti e logistica, quando improvvisamente una cisterna modulare è caduta dal piano di un rimorchio e ha riversato sull'asfalto parte del diluente, tossico, sintetico ed altamente infiammabile.
L'intervento dei Vigili del Fuoco
Sul posto sono quasi subito intervenuti sia la squadra 41 di Grugliasco che il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) che hanno fatto di tutto per evitare che il solvente andasse nelle falde acquifere della zona, con conseguenze disastrose per l'ambiente.
#Torino #27gennaio, intervento del nucleo #NBCR dei #vigilidelfuoco a Nichelino per una perdita di un solvente durante operazioni di carico su un rimorchio: sversamento contenuto, in corso il travaso della sostanza
NBCR = Nucleare Biologico Chimico Radiologico pic.twitter.com/DfA2DIVFSe
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) January 27, 2022
Nel corso delle operazioni, gli specialisti del nucleo hanno utilizzato gli strumenti per misurarne i valori di esplosività, mentre gli addetti della ditta si sono adoperati per travasare la sostanza inquinante e pericolosa in un contenitore sicuro.