LegalShow: nessuna decisione da parte dell'Ordine, ma lo studio cancella il nome delle due avvocatesse dal sito
Alessandra Demichelis e Federica Cau sono le fondatrici della pagina Instagram Dc LegalShow che tanto sta facendo discutere.
Dc LegalShow: l'Ordine non prende nessuna decisione, ma lo studio cancella il nome delle due avvocatesse torinesi dal sito.
LegalShow: nessuna decisione da parte dell'Ordine
Follower raddoppiati in due giorni (ora sono oltre 8mila). Sembra continuare a far discutere la vicenda di Alessandra Demichelis e Federica Cau fondatrici della pagina Instagram DC LegalShow, dove le due avvocatesse, postano immagini e pose ammiccanti in shooting modaioli.
Le immagini, 34 fino ad ora postate, le ritraggono tra cene, terme, regali di Natale e momenti di relax: immagini di vita mondana che fanno parte dell’immaginario collettivo e che richiamano alle serie TV americane. L’idea ovviamente non è passata inosservata e ha diviso il web tra chi l’ha apprezzata e chi è rimasto, per così dire, perplesso.
A non approvare è stato anche l'Ordine degli avvocati torinese che ha convocato le protagoniste per una verifica di conformità rispetto ai fondamenti della deontologia professionale. La riunione, tenutasi nella giornata di lunedì 17 dicembre 2022 e conclusasi in serata, non ha portato nessuna decisione da parte dell'Ordine che non ha quindi bloccato la pagina.
Cancellate dal sito
Ma un primo provvedimento nei confronti delle due avvocatesse c'è comunque stato. Lo studio legale con il quale le due professioniste collaborano ha infatti cancellato i loro nomi dal sito web. Decisione che rischia di far esplodere un'altra polemica: perchè sicuramente entrano in gioco il decoro e il discorso pubblicità ma ci sarebbe anche da valutare la libertà di pensiero ed espressione, sempre ovviamente all'interno dei confini deontologici.
Il progetto continua
Nel frattempo le due avvocatesse sembrano intenzionate a proseguire con il loro progetto. Così sulla pagina (o vetrina) social presto tra borse griffate e vestiti alla moda, presto dovrebbero spuntare anche le prime discussioni su leggi e affini.
(Foto di copertina tratta dal profilo Instagram DC LegalShow)