Linea 1, avanzano i lavori di prolungamento: terminato il tunnel fino a Collegno centro
Alla cerimonia di abbattimento hanno partecipato i sindaci interessati dal prolungamento: Rivoli, Collegno, Torino, Grugliasco.
La metrò di Torino diventa sempre più grande. E' caduto ieri, giovedì 2 dicembre 2021, l'ultimo "diaframma della galleria" del prolungamento della linea 1 della metropolitana che porterà fino a Cascine Vica, a Collegno.
Lavori nei tempi previsti
I lavori sono perfettamente nei tempi previsti, con un piccolo ritardo di soli 5 giorni a causa della pandemia. Il tunnel è lungo 1km e 50 metri ed è stato completato in 9 mesi, per la precisione: da marzo a dicembre.
D'ora in poi saranno stesi i binari che permetteranno ai treni di viaggiare da Cascine Vica al capolinea momentaneo di piazza Bengasi, a Torino sud. L'inaugurazione del nuovo tratto da Cascine Vica alla Certosa, avverrà esattamente a dicembre del 2024.
2 miliardi il costo totale della M1
Il nuovo segmento "sotterraneo" sta, attualmente, impiegando circa 200 operai per una spesa complessiva di 300 milioni, portando cosi il costo totale della M1 a 2 miliardi di euro.
La galleria ha una larghezza di 12 metri e un'altezza di quasi 14 metri. Il nuovo tratto sottopassa la linea storica ferroviaria Torino-Modane.
Presenti i sindaci dei comuni interessati dal prolungamento
Alla cerimonia di abbattimento hanno partecipato i sindaci interessati dal prolungamento: Stefano Lo Russo per Torino, Francesco Casciano di Collegno, Roberto Montà di Grugliasco e Andrea Tragaglioli.
FOTO FACEBOOK: Città di Collegno