Ultimo weekend di agosto con la giacca e sotto l'ombrello
L’Arpa Piemonte ha diramato un'allerta gialla per i forti temporali previsti nei prossimi due giorni.
Oggi pomeriggio è in arrivo un primo assaggio di autunno che porterà a un brusco calo di temperature tra sabato e domenica.
La perturbazione atlantica
La perturbazione atlantica in arrivo spezzerà il caldo estivo portando un intenso flusso di correnti umide sud-occidentali soprattutto nella zona del Lago Maggiore e del Novarese dove ci sono già stati dei temporali questa mattina e dove sono previsti forti piogge e nubifragi da oggi pomeriggio fino a domenica.
Allerta gialla dell'Arpa
Rovesci e temporali sono attesi da questo pomeriggio anche in Valle d’Aosta, sulle zone alpine dal Torinese all’Ossola e sulle pianure adiacent,ialtrove il rischio è legato ad alcuni temporali, più probabili a Nord del Po, con possibili nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, ma con fenomeni più irregolari. L’Arpa(Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha diramato un'allerta gialla per forti temporali con l’esclusione dei settori più meridionali della regione.
Domani la fase più acuta
La fase più acuta dell'ondata temporalesca è prevista per domani, 29 agosto 2020, a causa di una forte convergenza dei venti. Altrove, rovesci e temporali potranno trasformarsi in nubifragi, con forti raffiche di vento e grandinate. Rovesci e temporali continueranno fino al mattino di domenica, con un graduale miglioramento solo dal pomeriggio.