Niente da fare, Matteo Berrettini stasera non sarà in campo: al suo posto la riserva Jannik Sinner
"Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso..."
APT Finals: l'incertezza sulla presenza di Matteo Berrettini nella partita di questa sera è diventa invece certezza. Il campione di tennis sceso comunque in campo in giornata per allenarsi, ma non è bastato.
Niente da fare per Matteo Berrettini: stasera non sarà in campo
Terza giornata di APT Finals al PalaAlpitour di Torino. Una giornata caratterizzata dalla lunga attesa legata alle condizioni di Matteo Berrettini. E dopo l’incertezza sulla sua presenza in campo questa sera alle 21, ecco arrivare la doccia fredda: il tennista romano non ci sarà. Nonostante in giornata si fosse comunque allenato, nel tardo pomeriggio è arrivata la decisione.
"Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso..."
Ad annunciare il ritiro lo stesso Berrettini in un post su Instagram:
Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso...
Le mie finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all'evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo.
La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti.
Dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d'animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera.
Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato.
Grazie, Mat
Visualizza questo post su Instagram
Berrettini stava giocando contro Alexander Zverev quando si è accasciato letteralmente piegandosi sulle ginocchia: una fitta ai muscoli addominali lo ha praticamente "steso". Si può ben immaginare di quale entità sia stato il dolore; un problema fisico che gli si era già presentato a inizio stagione quest'anno. Allora si trovava agli Open di Australia ed aveva dovuto lasciare agli ottavi di finale: il dolore è più o meno lo stesso, ma il forte tennista italiano ha descritto le fitte come "un pochino diverse" da quelle di allora.
“Io amo essere competitivo, ha dichiarato dopo il ritiro dal match di domenica, e se non mi sento in grado di poter vincere non entro in campo. Adesso farò altri accertamenti, che spero possano essere incoraggianti. Spero che si tratti solo di una contrattura in modo da poterci lavorare su e provare ad essere in campo martedì”.
Purtroppo così non sarà. E in campo stasera al suo posto è già pronto Jannik Sinner, numero due del tennis azzurro e riserva a Torino per le Finals.