Italia paese più alpino d'Europa, grazie al Piemonte
Un affidabile studio scientifico tedesco ha setacciato località e diverse organizzazioni degli Stati che condividono la catena montuosa.
Sentieri ed escursioni, rifugi, cime, sci e strutture ricettive: l’Italia è il paese alpino per eccellenza e il Piemonte in questo svetta su tutti. Sarà il caso di ricordare anche solo en passant che il comprensorio sciistico fra Sestriere, Sauze d'Oulx, Claviere e Monginevro è il più grande d'Italia (circa 400 km di piste collegate).
Lo studio scientifico
Uno studio scientifico realizzato in Germania (a Monaco per la precisione) ha analizzato le regioni alpine tedesche, francesi, italiane, austriache e svizzere per trovare la miglior destinazione per gli appassionati di outdoor e di paesaggi montani. Ebbene, il risultato è sorprendente: le Alpi italiane offrono le migliori infrastrutture per una vacanza sportiva all’insegna delle escursioni, dello sci e degli sport all'aria aperta. I dati mostrano che nessun'altra nazione è così appassionata degli sport di montagna come lo sci, l'escursionismo o l'alpinismo. Il tutto infarcito con panorami da sogno: una rete di sentieri con una lunghezza totale di 183mila chilometri attende sciatori ed escursionisti. Le regioni alpine di Germania, Francia, Italia, Austria e Svizzera sono state esaminate per quanto riguarda i settori del turismo, del paesaggio e degli sport di montagna. Le fonti valutate includono fra le altre anche la Deutsche Alpenverein (Associazione alpina tedesca), il Club Alpino Italiano (Cai) e la Convenzione Ufficiale delle Alpi.
38 cime oltre i 4.000
Italia, il paese alpino per eccellenza quindi ed il Piemonte capofila. Con 60 000 chilometri di sentieri, 20 327 alloggi per la notte e 253 rifugi di montagna, le regioni alpine italiane offrono le migliori condizioni per una vacanza attiva in montagna. Ma non è tutto. L’Italia dispone anche di un panorama senza paragoni con 217 cime sopra i 3.000 metri, ben 38 cime oltre 4.000 metri e quattro parchi nazionali. Per fare un esempio, la Germania non ha neanche una montagna che superi i tremila metri e l'Austria ne ha un centinaio (noi più del doppio!). Per quanto piccolina, sta meglio la Svizzera sotto questo aspetto (strettamente naturale) ma lascia più a desiderare quanto a offerta ricettiva e infrastrutture. Sia come sia, le montagne del Piemonte hanno trascinato tutta la nostra nazione a primeggiare in questa invidiabile classifica: l'Italia è il paese più alpino per eccellenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Attacco hacker al Comune: in tilt l'Anagrafe