Lunedì arriva Figliuolo, Cirio spinge per la terza dose

Lunedì arriva Figliuolo, Cirio spinge per la terza dose
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è grande attesa per l'incontro di lunedì 8 novembre 2021 fra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il generale Francesco Paolo Figliuolo: sarà l'occasione per fare il punto sulla campagna vaccinale in regione e sull'andamento dei contagi.

Terze dosi a go-go

Il governatore piemontese aveva già chiesto nei giorni scorsi al commissario straordinario di accelerare con la terza dose, spingendo soprattutto per il personale scolastico. Mancano pochi giorni, infatti, perché arrivi il fatidico traguardo dei "sei mesi dalla seconda dose" ovvero dalla scadenza stabilita dagli esperti riguardo la copertura vaccinale. Quindi? Tutti dovranno (dovremo) fare la terza dose? Prima o poi sì, almeno così par di capire. Di sicuro Cirio e il suo assessore Luigi Icardi spingono sull'acceleratore. Nelle scorse settimane sempre dalla Regione Piemonte era arrivata la richiesta di autorizzare le terze dosi per il personale sanitario, domanda che la struttura commissariale aveva immediatamente accolto. Ed infatti le immunizzazioni di questa categoria sono iniziate. Intanto lunedì 8 arriva il generale degli Alpini, commissario straordinario per l’emergenza Covid, che farà il punto sull’andamento della campagna vaccinale.

Zona bianca ma...

Il Piemonte si conferma comunque in zona bianca anche se nell'ultima settimana di ottobre il numero dei nuovi casi e dei focolai è aumentato. Ma la stessa tendenza si registra nel resto del territorio nazionale, quindi non si tratta di un caso particolarmente "eclatante" a livello locale. Le vaccinazioni, però, vanno a rilento e questo è un dato di fatto. Normale, d'altronde, che sia così: ormai siamo quasi tutti vaccinati e quindi le persone che rimangono sono davvero poche. Fra questi, poi, le frange di No Vax portano la percentuale di "vaccinabili" ancora più ai minimi termini. Solo 1.465 persone hanno ricevuto la prima dose ieri (mentre ben 13mila e rotti la seconda o la terza). In tutto il Piemonte ha inoculato il 92% delle fiale consegnate, che è un ottimo risultato calcolando che si dovrebbero sempre tenere delle dosi di scorta per eventuali problemi di approvvigionamento.

Staremo a vedere dunque cosa uscirà dall'incontro fra Cirio e Figliuolo in programma all'Unità di Crisi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Negozianti torinesi contro i cortei No Vax

Seguici sui nostri canali