PIEMONTE E VDA

Controlli negli scali ferroviari: 3 arrestati e 18 indagati

Sono oltre 5mila le persone controllate, di cui 1.036 persone con precedenti.

Controlli negli scali ferroviari: 3 arrestati e 18 indagati
Pubblicato:
Aggiornato:

3 arrestati, 18 indagati, 5.258 persone controllate, di cui 1.036 persone con precedenti. 292 pattuglie impegnate nelle stazioni e 20 in abiti civili per attività antiborseggio. 86 i servizi di vigilanza a bordo treno per un totale di 212 treni presenziati. 24 i servizi lungo linea e 45 di ordine pubblico. Questi i risultati dell’attività del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta, dal 25 ottobre al 1° novembre 2021, in concomitanza con il Ponte di Ognissanti.

Detenzione di droga

Nella stazione di Torino Porta Nuova personale Polfer ha tratto in arresto un ventiduenne egiziano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. I poliziotti sono stati attirati da un via vai di passanti che dopo essersi avvicinati a un pilastro dei portici, adiacenti alla stazione, si sono allontanati repentinamente; lì è stato rintracciato l’uomo mentre cedeva sostanza stupefacente ad un italiano di 38 anni, in compagnia di una donna e di un minore. Gli agenti hanno sequestrato sette pezzi di hashish pari a diversi grammi e una ‘pipetta’ utilizzata per il consumo di sostanze illecite. L’acquirente, trovato in possesso dello stesso tipo di oggetto, è stato sanzionato amministrativamente. L’egiziano, tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, a seguito del giudizio di convalida, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Stato di ebrezza

Sempre a Torino Porta Nuova gli agenti del Settore Operativo hanno sanzionato amministrativamente un 44enne pakistano e un 58enne francese in quanto, in evidente stato di ebrezza, infastidivano i viaggiatori. Gli operatori in servizio di vigilanza hanno notato i due soggetti che si aggiravano con fare molesto, palesemente ubriachi, l’uno lungo i binari mentre l’altro all’ingresso della stazione.

Un giovane italiano, residente nel milanese e di rientro dal rave party tenutosi in provincia di Torino, è stato denunciato in stato di libertà per oltraggio a Pubblico Ufficiale dagli agenti del Settore Operativo di Porta Nuova.  Il ragazzo voleva viaggiare, privo di biglietto, su un treno regionale per far rientro nella propria città di residenza, ma, dopo essere stato sorpreso e regolarizzato dal capotreno ha iniziato a offenderlo inveendo con fare aggressivo e frasi oltraggiose. Gli agenti Polfer, giunti sul posto, hanno cercato invano di calmare il giovane ma lo stesso ha proseguito nei suoi atteggiamenti irrispettosi anche nei confronti dei poliziotti, proferendo frasi offensive.

Maltrattamenti in famiglia

Nella stazione di Torino Porta Susa gli agenti della sottosezione Polfer hanno arrestato un cittadino nigeriano per maltrattamenti in famiglia, con l’aggravante di aver commesso il fatto contro una persona affetta da disabilità. Tutto è iniziato nella stazione di Vercelli dove l’uomo, in compagnia della convivente, era in attesa del treno per rientrare in questo capoluogo; i due hanno avuto un’accesa discussione lungo il binario, sfociata in un’aggressione fisica e verbale da parte del ragazzo. L’azione sarebbe continuata anche a bordo del treno preso dai due e diretto a Torino P.S. dove è intervenuto il personale della Polizia ferroviaria.  Nella stazione il nigeriano è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Torino a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Danneggiamento e interruzione di pubblico servizio

Nella stazione di Asti gli agenti del Posto Polfer hanno denunciato in stato di libertà un quarantottenne bulgaro per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. L’uomo, in viaggio a bordo di un treno regionale proveniente da Genova e diretto a Torino, senza motivo, ha azionato il freno di emergenza, a circa un chilometro di distanza dalla stazione di Asti, causando notevoli disagi ai viaggiatori.

Seguici sui nostri canali