La regata sul Po festeggia i trent'anni
Dalla prima edizione con dieci partecipanti a quella odierna con centinaia di iscritti (perfino dagli Usa).
Tutto pronto per festeggiare la regata sul Po, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, che taglia lo storico traguardo dei trent’anni con un evento speciale nel pomeriggio di sabato 6 novembre 2021.
Trent'anni di regate
Si svolgerà quindi sabato la prima edizione della Silver Vintage di 4 chilometri, a cui potranno essere essere iscritte solo le barche costruite prima del 1992, in legno e con voghe in legno, suddivise nelle categorie "Under 50" e "Over 50". Organizza il tutto, sapientemente come al solito, la Reale Società Canottieri Cerea. Così il direttore del Comitato promotore Umberto Dentis:
“L’idea è mantenere un legame con la tradizione, uno sguardo al passato e un momento di condivisione anche per i tanti appassionati che con cura mantengono le loro barche. È una prima assoluta, inserita in un’edizione per noi molto importante, la trentesima, che ha richiamato un bel numero di partecipanti, considerato che l’anno scorso abbiamo dovuto rinunciare causa Covid”.
La regata, gara unica nel suo genere in Italia, è nata nel 1992 quando il socio della Canottieri Cerea Vittorio Soave, libraio antiquario e appassionato praticante di canottaggio fin dagli anni ’50, lanciò la sfida sul percorso Cerea-Moncalieri-Cerea, per un totale di 11 chilometri. La prima gara si svolse alle 13 di un giorno feriale e vide la partecipazione di una decina di persone. Poi il graduale e inarrestabile successo che ha portato Torino e il Po in vetta al canottaggio fluviale. Negli ultimi anni si è arrivati anche a circa 500 atleti per ogni edizione. La forza della "Silver Skiff" è principalmente costituita dai tanti soci-volontari che contribuiscono alla riuscita della manifestazione. Nei giorni di regata i volontari sono presenti per dare informazioni a chiunque arrivi in Cerea e per dirigere il traffico dei numerosissimi carrelli porta-barche che invadono Viale Virgilio.
Dagli Usa a Torino
La fortuna della regata è dovuta anche all’uso innovativo delle nuove tecnologie da parte della società di canottaggio più antica d’Italia, che già nel lontano 1998 si dotò del sito Internet www.canottiericerea.it (roba da veri pionieri all'epoca!). Il successo internazionale della challenge torinese è testimoniato dal fatto che sul Lago Saratoga, negli Stati Uniti, viene organizzata una regata con regolamento identico a quello della competizione torinese, in cui i sei vincitori sono premiati con viaggio e soggiorno proprio a Torino. Negli ultimi anni il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ha messo a punto un eccellente sistema di cronometraggio, in grado di fornire in tempo reale la classifica provvisoria, di monitorare il battito cardiaco, il numero di colpi in acqua, la velocità e la spinta dei favoriti, illustrando questi dati sugli schermi visibili dal pubblico.
Complimenti quindi agli organizzatori della regata sul Po, che festeggia i suoi trent'anni sabato 6 novembre 2021.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni semplicemente cliccare qui.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mascherine irregolari, Regione e Asl To3 frodate