Tweet gaffe per il senatore Malan: “Ma il mare non è tutto allo stesso livello?”
Sul suo profilo si leggono commenti di ogni genere sotto al post da lui stesso scritto.
"A UnoMattina si parla di un villaggio “che sarebbe il primo a scomparire a causa del cambiamento climatico” perché è sul mare. Ma il mare non è tutto allo stesso livello?"
Con questo tweet, Luciano Malan, piemontese di Luserna San Giovanni, ex senatore di Forza Italia (oggi di Fratelli d'Italia), ha commentato un pezzo della puntata UnoMattina, in cui si parlava di cambiamento climatico.
Una gaffe senza precedenti
Un tweet "gaffe" senza precedenti che non è passato inosservato agli occhi di chi il web lo frequenta, degli esperti e in generale dell'opinione pubblica. Sul suo profilo si leggono commenti di ogni genere sotto al post da lui stesso scritto.
La trasmissione mattutina su Rai 1, proprio questa mattina, martedì 2 novembre 2021, in occasione del vertice di Glasgow sul clima, ha fatto conoscere ai telespettatori i rischi che corre un villaggio di Fairbourne, in Galles, proprio a causa dell'innalzamento del livello del mare dovuto dal surriscaldamento.
Intanto, una task force sta monitorando la situazione, dopo i primi segnali di allerta già nel 2013. Diversi report del governo gallese dichiarano che l’innalzamento del mare nella baia di baia di Barmouth potrà essere contrasto al massimo fino al 2045 e si studia un piano per ricollocare gli 850 abitanti di Fairbourne entro il 2055.