Battaglia delle regine: mucche in combattimento dopo due anni di stop
La modalità della sfida è del tutto incruenta: le vacche appoggiano la fronte una contro l'altra e spingono, la più debole capisce subito...
Torna la battaglia delle regine, detta anche in dialetto "bataja d'le reines", dopo due anni di stop forzato via al combattimento fra le mucche. Domenica 17 ottobre 2021 torna nella Val Grande di Lanzo la spettacolare competizione fra mucche con il confronto e l’esposizione delle cosiddette "regine", ovverosia le mucche che si sono conquistate negli alpeggi il ruolo di cape e “matriarche” delle mandrie. Si tratta di vacche per così dire "dominanti" la cui supremazia è riconosciuta da tutta la mandria, quelle che guidano le altre mucche nella salita estiva agli alpeggi e nel ritorno a quote più basse o in pianura ad inizio autunno.
Non si fanno mai male
La sfida è del tutto incruenta. Per capire quale delle due mucche sia più forte dell'altra non serve incornarsi e farsi male (come farebbero magari i tori) ma è sufficiente appoggiare la fronte una contro l'altra. Spingendo, la mucca più debole lo capisce e si gira, decretando la propria sconfitta. L'altra, più forte, non fa altro che restare in posizione e godersi la... vittoria.
In località Case Colombo domenica 17 ottobre 2021 dalle 8 alle 11 si procederà alla pesatura delle bovine, mentre i confronti inizieranno alle 13. Le Regine in gara sono le più possenti fra le mucche delle vallate piemontesi, scelte per contendersi il rosso trofeo della vittoria o per ottenere il variopinto collare con campanaccio. E' una festa della montagna nel suggestivo scenario delle Alpi. Il gruppo folcloristico di Cantoira e Chialamberto indossa per l'occasione i costumi delle sagre e delle feste patronali, carichi di bianco, rosso, granata, verde e viola, con i candidi calzettoni assestati dalle nappe e le gonne nere impreziosite dai ricami dei fiori e dei frutti. Un tuffo nel passato, insomma.
E' un tuffo nel passato
La "bataja" è una tipica manifestazione della realtà pastorale diffusa in Piemonte e Valle d’Aosta, molto sentita dagli agricoltori e dagli allevatori. Ogni anno richiama anche una folla di turisti appassionati della vita agreste e delle tradizioni montanare, che partecipano all’evento. Non è però una kermesse turistica, sia chiaro: le mucche vincitrici sono quasi "venerate" e per i contadini / montanari questo appuntamento ha un che di... sacrale che va assolutamente condiviso e rispettato.
L'evento è organizzato dall’associazione “J’amis d’le Reines d’le Val ad Lans”, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e provincia”, della Camera di commercio di Torino, dell’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, del Comune di Cantoira e della Coldiretti. Uno spettacolo davvero da vedere almeno una volta nella vita, la battaglia delle regine: mucche in combattimento che si sfidano a colpi di corna, ma senza mai farsi male.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chiude Grugliasco, operai contro il trasferimento