Roure

Accusa un malore e precipita in un canalone: muore escursionista

Nonostante le manovre di rianimazione cardiocircolatoria per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Accusa un malore e precipita in un canalone: muore escursionista
Pubblicato:
Aggiornato:

Doppio intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e dell'elisoccorso dell'Emergenza Sanitaria Piemontese in Provincia di Torino nel pomeriggio di giovedì 7 ottobre 2021.

Escursionista precipita in un canalone

In prima battuta la centrale operativa del 118 è stata allertata dai Vigili del Fuoco per un escursionista precipitato nel Vallone del Bourcet, comune di Roure in Val Chisone. Sul posto è stata inviata l'eliambulanza la cui equipe, con il supporto del tecnico di Soccorso Alpino, ha iniziato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. In seguito, il medico ha potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo prima di affidare la salma ai Vigili del Fuoco sopraggiunti nel frattempo con l'elicottero.

Scivolato per oltre 100 metri

Secondo le prime ricostruzioni l'uomo avrebbe accusato un malore e poi sarebbe precipitato per oltre 100 metri dal sentiero lungo un tratto molto ripido caratterizzato da erba secca e scivolosa. Era con un compagno, ma l'allarme è stato lanciato poco dopo le 16 da un pastore che si trovava in zona e ha effettuato la chiamata. La vittima è Carlo Morero, un pensionato 75enne residente a Vigone.

Nella foto, il versante nel Vallone del Bourcet da cui è precipitato l'escursionista deceduto

Scalatore infortunato

Contemporaneamente è giunta una seconda chiamata da Bobbio Pellice dove uno scalatore aveva riportato una sospetta frattura a un arto inferiore sulla falesia di Sibaud. Poiché lui e il compagno di cordata erano bloccati in parete, è stata dirottata sul posto dall'intervento precedente l'eliambulanza che ha recuperato l'infortunato e il suo compagno.

Seguici sui nostri canali