Pioggia di soldi dallo Stato: 45 milioni per i progetti abitativi in Piemonte
I soldi serviranno per migliorare la qualità della vita e le abitazioni nei Comuni dell'hinterland torinese. Soddisfatto il consigliere Dimitri De Vita.
Arrivano i soldi per migliorare la qualità dell'abitare e i progetti abitativi in Piemonte, lo Stato "sgancia" ben 45 milioni di euro per i lavori individuati dalla Città Metropolitana di Torino. Si va avanti spediti, così, con il programma "Pinqua" (sigla bruttina che sta per Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono risultati ammissibili al finanziamento. Soddisfatto il consigliere delegato Dimitri De Vita:
“Il bando era molto complesso e il risultato ottenuto è davvero importante perché mostra la capacità delle nostre realtà territoriali di progettare insieme. Gli interventi previsti dai tre progetti centrano in pieno quegli aspetti che sono alla base di una vera riqualificazione dell’abitare e delle periferie, capaci di proporre nuovi modi di vivere: l’ammissibilità al programma Pinqua ne costituisce il riconoscimento”.
Un riconoscimento che in termini economici non è certo roba da poco: significa una cifra di 45 milioni di euro, suddivisi all’incirca in 15 milioni per ogni progetto. Una volta ufficializzata la graduatoria, i progetti che rientrano nel primo lotto di finanziamento hanno 240 giorni per presentare un progetto più dettagliato su cui poi potranno essere messe a gara, ottenuti i fondi, le opere da realizzare.
In questa prima tranche di progetti ammissibili e finanziabili ne rientrano ben due dei tre presentati dalla Città metropolitana di Torino: si tratta di “resiDenza-resiLienza” che raggruppa i comuni di Moncalieri (capofila) Nichelino, Chieri, Beinasco, Trofarello, La Loggia e Piobesi; di "Ricami Urbani” che raggruppa i comuni di Collegno (capofila) , Grugliasco e Borgaro Torinese. Il terzo, “UBIQuA – Uomo, biosfera, innovazione, qualità dell’abitare” che raggruppa i Comuni di Settimo Torinese (capofila), Venaria Reale, San Mauro e Foglizzo con il partenariato di Atc del Piemonte Centrale rientra invece nella seconda tranche di finanziamento.
Una buona notizia, quindi, questa dei 45 milioni stanziati dallo Stato per i progetti abitativi del Piemonte.