TORINO

Mostre, concerti, lirica: il Teatro Regio si fa itinerante il prossimo autunno

32 eventi in 12 luoghi. L'Inizio è previsto per il 16 ottobre 2021, pandemia permettendo.

Mostre, concerti, lirica: il Teatro Regio si fa itinerante il prossimo autunno
Pubblicato:

Il Teatro Regio si fa itinerante a partire dal 16 ottobre prossimo, a causa degli interventi di ristrutturazione che interessano l'edificio. La fase dei lavori durerà fino al mese di gennaio del 2022.

32 eventi in 12 luoghi simbolo della città

Da ottobre 2021 a gennaio 2022Regio Metropolitano proporrà 32 appuntamenti tra operaballetti concerti sinfonici e corali: "Avremo modo di presentare giovani promesse e di ritrovare chi con il Regio ha una lunga storia artistica. L’Orchestra e il Coro del Regio saranno i protagonisti di importanti concerti e il maestro Andrea Secchi istruirà come di consueto il Coro. Accanto agli appuntamenti in musica, ci saranno interessanti collaborazioni con il Museo Egizio, l’Accademia Albertina di Belle Arti, l’Archivio di Stato e Musei Reali. A questo proposito, tengo a sottolineare il fondamentale impegno e lavoro dei nostri Laboratori di scenografia di strada Settimo e della Direzione allestimenti", afferma Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio.

La prima tappa toccherà il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, poi OGR Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, Teatro Alfieri - Torino Spettacoli, Teatro Colosseo di Torino; e, sul versante delle arti visive: Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Archivio di Stato di Torino con Art Site Fest, Museo Egizio, Torino e Musei Reali Torino Palazzo Reale.

"Questo progetto metropolitano vuole affermare che il Regio va verso la città. A febbraio - fa sapere la commissaria straordinaria del Teatro Regio, Rosanna Purchia,  alla TGR - vuole che la città, il Piemonte, il mondo ritornino in questo meraviglioso teatro".

In programma, più di 50 ore di musica con ben 28 compositori.

Seguici sui nostri canali