Porta Palazzo e Scuola Holden

Spreco alimentare: raccolti 242 chili di cibo ridistribuiti gratis

I lodevoli volontari di "Will Meets" hanno raccolto frutta e verdura invenduti a Porta Palazzo. Nel pomeriggio dibattito alla Scuola Holden.

Spreco alimentare: raccolti 242 chili di cibo ridistribuiti gratis
Pubblicato:

Spreco alimentare: nella mattina di mercoledì 28 luglio 2021 i volontari della community "Will Meet" hanno partecipato a un’attività di contrasto allo spreco alimentare: in tutto sono stati 242 i chili di cibo invenduto raccolti nei mercati di Porta Palazzo, Corso Palestro e Piazza Foroni. La frutta e la verdura ancora commestibili, ma che sarebbero finite nella spazzatura, sono state recuperate e ridistribuite gratis ai passanti.

Una parte dell’invenduto, inoltre, viene cucinata nella Bottega Circolare nel Mercato Centrale di Torino. Il progetto RePoPP (Progetto organico di Porta Palazzo) nato nel 2016, è presente anche in altri mercati cittadini (Borgo Vittoria, Piazza Cincinnato, Quartiere Campidoglio, Corso Svizzera, Santa Rita) e ha l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare e anche di migliorare le performance di raccolta differenziata e gestione rifiuti del mercato di Porta Palazzo. Così Paolo Hutter, presidente di Eco dalle Città:

"Il lavoro di Eco dalle città e del progetto RePoPP nei mercati, e non solo nei mercati, è sia sociale sia di educazione ambientale. Per noi il fatto di essere appoggiati e osservati è molto importante. Avere consenso significa la possibilità di avere un aiuto in termini di ore di volontariato, ma è anche una pressione verso enti locali e aziende che hanno a che fare con i rifiuti, il commercio e gli imballaggi a supportare questa attività".

Erano due gli appuntamenti torinesi di ieri: oltre al grande mercato di Porta Palazzo c'era (nel pomeriggio) la Scuola Holden.

spreco alimentare chili cibo

Qui c'è stato un incontro con la comunità locale per un momento di ascolto e confronto sui temi che più stanno a cuore a chi vive in città. Sono stati circa quaranta i partecipanti all’iniziativa, soprattutto giovani, che hanno toccato temi cruciali come Europa, inclusione, mondo del lavoro e della comunicazione, parità di genere e salute mentale. Così Alessandro Tommasi fondatore e Ceo di Will Meets:

"Il tour Will Meets sta volgendo al termine, ma continua a regalarci incontri e confronti stimolanti: così è stato anche nella tappa torinese. Sono molto contento di avere incontrato una realtà come RePoPP, che non solo ha una valenza in termini di sostenibilità ed economia circolare, ma anche in àmbito sociale, dato che mira all’integrazione. Quello dell’inclusione è stato uno dei temi più discussi insieme a un vero senso di unione solidale e all’innovazione nel mondo del lavoro".

Il progetto Will Meets per recuperare chili di cibo contro lo spreco alimentare si svolge in collaborazione con il Parlamento europeo.

Seguici sui nostri canali