E' ufficiale: le Rsa del Piemonte sono Covid free
Impossibile contagiarsi nel 98% delle strutture sanitarie assistite della nostra regione. Soddisfatto il vicesindaco Marco Marocco.
Le Rsa del Piemonte sono Covid free: è il dato, incoraggiante sul fronte della lotta alla pandemia, che emerge dalla rilevazione del mese in corso presentata nella riunione dell’Osservatorio regionale sulle Rsa. Si tratta di un coordinamento istituito lo scorso anno durante la prima ondata per dare risposte alle segnalazioni in arrivo dai diversi tavoli provinciali, composto da Regione Piemonte, Prefettura di Torino, Città metropolitana di Torino, Ordine dei medici, Ordine degli infermieri, sindacati di categoria e Anci Piemonte. Il 98% delle strutture che accolgono gli anziani sono ad oggi risultate libere dal Covid, e il trend è confermato anche per le residenze che ospitano altre tipologie di persone fragili. Così il vicesindaco metropolitano Marco Marocco che rappresenta anche l'Osservatorio per le province piemontesi:
“È un dato confortante ma non bisogna abbassare ovviamente la guardia. Soprattutto è necessario guardare al futuro: le Rsa stanno vivendo una profonda crisi strutturale e occorre profondere il massimo impegno per risolverla, consci che l’invecchiamento della popolazione farà crescere il bisogno sociale di residenze per anziani che devono garantire un’alta qualità di vita e di sicurezza”.
Dopo l'obiettivo di avere gli ospedali e il personale sanitario liberi dal Covid, dunque, il Piemonte raggiunge un altro importante risultato: le case di riposo per anziani e i ricoveri ("ospizi" come si chiamavano una volta) totalmente Covid free. Prosegue intanto sempre con profitto la campagna vaccinale: nella nostra regione sono state somministrate il 97% delle dosi consegnate e il totale dei vaccinati supera i 4 milioni e 700mila residenti; di questi ben 2 milioni e 50mila hanno ricevuto anche la seconda dose e sono quindi completamente immunizzati.
Rsa del Piemonte Covid free, quindi, ma non solo: anche la campagna "generalistica" di vaccinazione procede alla grande!