Lotta allo spreco nei mercati di Torino: mercoledì 28 si distribuisce il cibo
L'associazione online vanta un milione di followers tra Facebook e Instagram. Iniziativa in collaborazione con il Parlamento europeo.
Lotta allo spreco nei mercati di Torino, grazie a questa intelligente iniziativa saranno redistribuiti quintali di cibo invenduto. Fa tappa a Torino Will Meets, la community online che conta oltre un milione di followers fra Instagram e Facebook. Si tratta di un positivo fenomeno social-editoriale nato nel 2020 e organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia. Due gli appuntamenti in programma.
Lotta allo spreco nei mercati di Torino
Si inizia nella mattina di mercoledì 28 luglio 2021 con un’attività di redistribuzione del cibo invenduto in alcuni mercati cittadini insieme ai volontari dell'associazione "Eco dalle città". Il lodevole obiettivo è quello di contrastare lo spreco alimentare e migliorare le performance di raccolta differenziata e gestione rifiuti del mercato di Porta Palazzo, che è il mercato all’aperto più grande d’Europa. L’appuntamento è alle 11.30 in via Bellezia 19. Dopo un breve momento di conoscenza e di istruzione, i membri del team di Will e tutti i partecipanti all’iniziativa si divideranno in diversi mercati dove realizzeranno l'attività di recupero: Porta Palazzo, via Porpora, Piazza Foroni, Borgo Vittoria e Corso Cincinnato. Alla chiusura dei mercati, i volontari recupereranno e redistribuiranno il cibo avanzato, per poi aiutare nella realizzazione della raccolta differenziata. L'attività si concluderà entro le 15.
Il secondo appuntamento in programma, sempre mercoledì 28 luglio, è l’incontro con la community locale alla Scuola Holden, in Piazza Borgo Dora alle 18.45. Sarà un momento di ascolto e confronto, in cui si parlerà anche delle sfide dei diritti, della partecipazione e dell’inclusione, di cosa interessa davvero nel dibattito pubblico e di quale futuro i giovani, immaginano per l’Europa. Il tour per promuovere una cultura anti-spreco si conclude a Milano il 2 agosto, ma prima farà tappa a Genova. Il progetto si svolge in collaborazione con il Parlamento europeo.
Lotta allo spreco nei mercati di Torino, dunque, sperando che questa intelligente iniziativa possa cambiare le abitudini di tutti i consumatori.
(nella foto di copertina, alcuni attivisti di Will Meets in una tappa precedente)