Accesso diretto e senza prenotazione negli hub del Piemonte per fascia 12-19 anni
La vaccinazione è garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi ed è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna sia a chi ha già preaderito.
Grande novità in Piemonte dove i ragazzi e le ragazze che hanno tra 12 e 19 anni possono farsi vaccinare con accesso diretto e senza preadesione in tutti i centri vaccinali presenti sul territorio piemontese (SCARICA QUI L'ELENCO COMPLETO).
Somministrato Pfizer o Moderna
Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer ed Ema (l’Agenzia europea per i medicinali) ha approvato pochi giorni fa anche l’uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni, prima di recarsi presso un hub è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno uno dei vaccini autorizzati per l’età interessata.
La vaccinazione con accesso diretto è garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi ed è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su www.IlPiemontetivaccina.it In quest’ultimo caso non è necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto è il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.
Come accedere
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.
Si ricorda che per la fascia 12-18 anni resta sempre possibile la prenotazione su www.ilPiemontetivaccina.it da parte di un genitore/tutore/affidatario.
Il Generale Figliuolo a Torino
Intanto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, accompagnato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal vicepresidente Fabio Carosso, dall’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi e alla Protezione civile Marco Gabusi, oggi sarà in visita nel centro vaccinale La Nuvola di Torino (via Ancona, 11/A), dove saranno in corso le vaccinazioni proprio della fascia 12-15 anni.
Si sposterà poi nel Cuneese a Frabosa Sottana (via 4 Novembre), dove alle ore 12 si svolgerà un incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti della Protezione civile per un bilancio del progetto sulle “Montagne Covid free” lanciato nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte.
La "Penna al merito"
Ieri, inoltre, il Generale Figliuolo è stato premiato con la "Penna al merito" dell'anno 2021 dalla sezione Ana Valsusa per il lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, e per aver contribuito ad avere una situazione Covid Free in Valsusa: la premiazione è avvenuta all’interno dell’aula magna del liceo Des Ambrois di Oulx.
Il generale Figliuolo sempre nella giornata di domenica 25 luglio 2021, si è recato a Sestriere per l’inaugurazione della mostra sui XX Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006. Dopo aver visitato la mostra accompagnato dal Sindaco Poncet, dal promotore Bernardino Chiavola, e dai curatori Gabriele Cresta e Giovanni Rolle, alle 15.00 è uscito all’esterno sotto la pensilina per il taglio accompagnato dagli applausi dei numerosi presenti e dalle note dell’inno d’Italia suonato dal Gruppo Musicale di Villar Perosa.
Ciclo vaccinale completato per 2 milioni di piemontesi
Nel frattempo sono 28.837 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate ieri all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 21.316 è stata somministrata la seconda dose. Con questo risultato hanno completato il ciclo vaccinale oltre 2 milioni di piemontesi.
“Con oltre due milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, praticamente la metà della popolazione piemontese, oggi la nostra campagna vaccinale taglia un altro importante traguardo - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi -. Il nostro grazie va a tutti gli operatori che instancabilmente, anche nel fine settimana, continuano a lavorare senza sosta per mettere in sicurezza il Piemonte e i suoi cittadini. L’appello invece è a chi non ha ancora aderito, perché è fondamentale lo faccia in fretta affinché ogni sforzo messo in campo finora non sia stato vano”.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 4.651.245 dosi (di cui 2.002.521 come seconde), corrispondenti al 95,7% di 4.858.030 finora disponibili per il Piemonte.