Pnrr: pioggia di soldi su Porta Palazzo, le Vallette e Corso Racconigi
Sono venti i Comuni piemontesi "premiati" dall'Ue grazie anche al tramite della Regione e del Governo. I migliori progetti a Torino, Cuneo e Vercelli.
Pioggia di soldi sul Piemonte grazie ai progetti di riqualificazione urbana approvati dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Sono venti i Comuni interessati dal mega-finanziamento per un totale di ben 260 milioni di euro complessivi.
Una montagna di soldi
Una montagna di soldi che si riversano nelle casse delle singole Amministrazioni comunali con lo scopo di riqualificare e migliorare la qualità della vita. Ristrutturazioni urbane, migliorìe viabilistiche, ammodernamenti edilizi: c'è questo e molto altro nei progetti presentati dai Comuni e approvati dalla Ue.
La Regione Piemonte ha agevolato il processo di candidatura con la programmazione regionale dell’edilizia sociale e offrendo una cornice di riferimento. Con alcune realtà, collocatesi proficuamente in graduatoria (Torino, Vercelli, Cuneo e Verbania sono stati i migliori) il supporto è stato più approfondito, su richiesta dei territori stessi. La maggior parte si sono avvalse della collaborazione delle Agenzie territoriali per la Casa del Piemonte. Così il presidente della Regione Alberto Cirio:
“Iniziamo a mettere a frutto il grosso lavoro di coordinamento avviato in primavera sui fondi del Pnrr. Accanto al censimento e alla raccolta dei progetti del territorio la Regione Piemonte ha dato anche supporto alle istruttorie attraverso i propri uffici. Un metodo di lavoro vincente che oggi viene premiato dal Governo e per il quale va il plauso anche al grande lavoro fatto dai Comuni di Cuneo e Vercelli, considerati tra i progetti migliori d’Italia, ma anche a tutti gli altri sindaci e amministrazioni locali. Avanti così adesso negli altri settori e per i progetti che coinvolgono i piccoli e medi comuni del nostro Piemonte”.
Cuneo e Vercelli i migliori
Tra i 14 interventi classificati di eccellenza due sono piemontesi: quello del Comune di Cuneo per l’aumento dell’accessibilità e la rigenerazione del tessuto urbano anche attraverso la realizzazione di residenze per giovani, anziani e famiglie fragili (15 milioni) e quello del Comune di Vercelli per la rigenerazione urbana nel centro storico, sul lungofiume e il territorio agricolo (15 milioni).
Finanziati anche i Comuni di Alessandria (due progetti per 28,6 milioni), Asti (due progetti per 23,6 milioni), Novara (tre progetti per 38,5 milioni) e Verbania (due progetti da 14,2 milioni per il Quartiere dei Legami).
Nella graduatoria sono inseriti anche tre progetti presentati dalla Città Metropolitana di Torino (45 milioni per gli interventi riguardanti i Comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Trofarello, La Loggia, Chieri, Piobesi, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Settimo Torinese, San Mauro, Venaria e Foglizzo) e altri tre presentati dal Comune di Torino (43,7 milioni complessivi per la riqualificazione di Porta Palazzo, le Vallette e Corso Racconigi). Una vera e propria pioggia di soldi quindi grazie al Pnrr sui Comuni del Piemonte.