Lo sci d'erba dà spettacolo a Torino, unica città con percorso omologato
Un’attività che in realtà è stata inaugurata nel 2016 ma di cui pochi ancora sono a conoscenza.
Non tutti sanno che a Torino, in estate, si scia. E lo si fa su una pista su prato omologata Fisi-Fis. Già perché sulla collina, non distante da Villa della Regina, esiste la pista in Strada del Nobile omologata Fisi-Fis per lo sci d’erba ed è l’unica città al mondo a possederne una.
Sci d'erba a Torino
Un’attività che in realtà è stata inaugurata nel 2016 ma di cui pochi ancora sono a conoscenza. Il campo è attrezzato con impianto di risalita, parcheggio, servizi igienici, bar e deposito per il materiale. Una disciplina sportiva quella dello sci d’erba a chilometri zero, ecologica, adatta a tutti e che presenta parecchie analogie con lo sci alpino. Alla fine dello scorso maggio, in presenza del presidente del Comitato Fisi Alpi Occidentali Pietro Blengini, è stato inaugurato al campo di sci d’erba in Strada del Nobile, il primo corso si formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba FIsi organizzato in una grande città italiana.
"Talento verde"
Il prossimo fine settimana, il 19 e 20 giugno 2021, anche per promuovere questo sport sul territorio piemontese, la Città di Torino ospiterà nel campo di strada del Nobile 86 la prima gara nazionale di sci d’erba disputata nel capoluogo di una Città Metropolitana. La tappa torinese del circuito nazionale Talento Verde, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 sulla pista omologata per lo Slalom Sprint, apre il circuito promozionale giovanile che prevede la disputa di gare di selezione e di una fase finale. Una serie di gare maschili e femminili di Gigante, Slalom e Gimkana selezioneranno i partecipanti alla fase nazionale, abbinata ai Campionati Italiani Assoluti della disciplina. Gli organizzatori delle singole tappe potranno abbinare alle gare del circuito Talento Verde quelle delle categorie Giovani, Seniores e Master.
Il programma
Il programma della tappa di Torino, patrocinata dalla Città Metropolitana, prevede per la mattinata di sabato 19 giugno l’allenamento ufficiale, seguito dalla ricognizione, possibile dalle 13,15 alle 13,50. Il primo concorrente della prima prova prende il via alle 14. La seconda prova inizia 15 minuti dopo la conclusione della prima, mentre la terza è prevista a partire dalle 16,15 e la quarta inizia 15 minuti dopo la conclusione della terza. Le premiazioni sono previste alle 17,30. La prima prova di domenica 20 giugno si disputa alle 10. Alle 13,30, dopo la conclusione della quarta prova, sono previste le premiazioni finali.
La partecipazione alle competizioni del circuito è riservata alle atlete e agli atleti Under 10 nati negli anni 2012 e seguenti, agli Under 12 nati negli anni 2010 e 2011, agli Under 14 del 2008 e 2009 e agli Under 16 del 2006 e 2007. Tutti gli atleti partecipanti devono essere tesserati FISI e in possesso dell’idoneità medica prevista dalle norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva pubblicate sull’Agenda dello Sciatore. L’uso del casco di tipo conforme alle normative vigenti è obbligatorio in tutte le specialità. L’uso dello scudo paraschiena è obbligatorio in tutte le discipline.
Vincitore individuale del circuito Talento Verde sarà l’atleta, femmina e maschio, che avrà totalizzato il maggior punteggio sommando i risultati ottenuti nelle gare in programma, con lo scarto dei quattro peggiori. In caso di parità saranno valutati i migliori piazzamenti e in caso d’ulteriore parità saranno considerati i risultati delle altre gare disputate. I migliori atleti dell’ultimo anno Under 16 saranno monitorati dallo staff tecnico della Nazionale di sci d’erba ed invitati nel corso della stagione successiva a stage, allenamenti e gare con le squadre azzurre. In occasione della fase finale, saranno premiati i primi 5 atleti e le prime 5 atlete.