13 autocaravan e un camper

Insediamento abusivo di nomadi, 48ore per sgomberare l'area poi scatta il sequestro dei mezzi

Elevate anche 14 sanzioni per un totale di 5mila euro.

Insediamento abusivo di nomadi, 48ore per sgomberare l'area poi scatta il sequestro dei mezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Insediamento abusivo di nomadi camminanti siciliani. La Polizia municipale contesta 14 sanzioni ed emette 124 diffide propedeutiche al sequestro dei mezzi (13 autocaravan e un camper)

Insediamento abusivo di nomadi

Giovedì mattina, dopo giorni di monitoraggio, si è conclusa con 14 sanzioni amministrative e altrettante diffide, finalizzate al sequestro dei mezzi, un'attività di controllo di un parcheggio, un’area pubblica nei pressi di via Monteverdi sulla quale si era insediata dal 9 marzo scorso una carovana di nomadi camminanti siciliani costituita da una cinquantina di persone, 13 autocaravan (roulotte) e un camper.

Attività di campeggio continuativa

Gli agenti del Reparto Informativo Minoranze Etniche della Polizia Municipale, dopo aver documentato con appostamenti l'accampamento dei nomadi, hanno accertato che di fatto era insediata un'attività di campeggio continuativa nel tempo. Proprio come in un campeggio alcune attrezzature del vivere quotidiano venivano utilizzate in comune, oggetti come cucine, mobili, tavolini, barbecue e anche stendi biancherie.

14 sanzioni

Poiché la costituzione di fatto di un'area adibita a campeggio senza la dovuta autorizzazione costituisce, secondo il recente aggiornamento della Normativa Regionale (gennaio 2021), una violazione di tipo amministrativo, giovedì mattina gli uomini del RIME della Polizia Municipale hanno provveduto a sanzionare tutti gli utilizzatori dei mezzi, diffidandoli alla continuazione dell’illecito, pena il sequestro dei mezzi.

Il sequestro dei mezzi

Nello specifico sono state contestate 14 violazioni amministrative per un totale complessivo di quasi 5.000 euro, oltre alle relative 14 diffide propedeutiche all'applicazione del sequestro amministrativo del mezzo qualora gli autori dell'illecito non dovessero lasciare l’area nelle successive 48 ore.

Si tratta del secondo intervento importante, a distanza di pochi giorni da quello di strada del Villaretto, effettuato dal RIME della Polizia Municipale nei confronti di nomadi camminanti siciliani in applicazione della nuova Normativa Regionale.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali