la fake news che gira in chat

120 euro per chi resta a casa a Pasqua: facile come un click (peccato che alla fine spunti uno scimpanzé)

Vale la pena ricordarlo: le comunicazioni istituzionali non arrivano mai via Whatsapp.

120 euro per chi resta a casa a Pasqua: facile come un click (peccato che alla fine spunti uno scimpanzé)
Pubblicato:
Aggiornato:

Come incentivo a comportarsi responsabilmente la Regione Piemonte darà 120 euro a chi rimarrà a casa a Pasqua e Pasquetta. Se vi puzza di fake, nulla di strano. Effettivamente è proprio ciò di cui si tratta.

Il bonus pasquale

Gira in queste ore sulle chat di Whatsapp il messaggio con il link per scaricare il modulo necessario per richiedere al Presidente Alberto Cirio in persona il generoso regalo per essersi "comportati bene". Peccato che aprendo il link ci si ritrovi faccia a faccia con uno scimpanzé compiaciuto e con tanto di dito medio alzato. Una comunicazione analoga era già arrivata nei giorni scorsi, anche se in quel caso era il governatore lombardo Attilio Fontana a elargire l'omaggio a chi era pronto a rinunciare ai prossimi festeggiamenti, chiudendosi in casa.

Sempre verificare le fonti

Insomma, se è vero che in questo caso si tratta palesemente di una fake news messa in giro da qualche burlone, è anche vero che messaggi come questo rischiano solo di aggiungere confusione in giorni in cui si susseguono notizie sulle nuove misure restrittive anche in vista di Pasqua.

E quindi vale la pena ricordare che le comunicazioni istituzionali non arrivano mai via Whatsapp e quando si ricevono link o messaggi che sembrano sospetti o strani occorre sempre approfondire e verificare da fonti affidabili il contenuto del messaggio.

Seguici sui nostri canali