La cultura riparte

Pronti, partenza, via: il Museo Egizio di Torino riapre con visite gratuite

Su prenotazione, fino a venerdì 5 febbraio.

Pronti, partenza, via: il Museo Egizio di Torino riapre con visite gratuite

Con la zona gialla, torna anche la riapertura dei musei, un cambio di passo fortemente voluto dal ministro Dario Franceschini nelle ultime evoluzioni dei vari Dpcm. E la perla di Torino, il Museo Egizio, riapre i battenti: l’appuntamento è per lunedì 1 febbraio 2021: per festeggiare l’evento si parte subito in quarta con una serie di visite gratuite – su prenotazione – fino a venerdì 5 febbraio (qui per prenotarsi).

Riapre il Museo Egizio

Naturalmente soddisfatti sono Evelina Christillin, la presidente, e Christian Greco il direttore, dopo settimane di chiusura forzata. E il tempo, fermato a causa dell’emergenza sanitaria, riprende a scorrere.

Fa impressione pensare che il museo non fosse mai stato chiuso dal secondo conflitto mondiale: ora lo slogan torna ad essere “siamo qui per tutti, è il museo di tutti”.

Con regole precise

Ovviamente regole precise: mascherina obbligatoria, disinfezione delle mani, controllo della temperatura all’ingresso, distanziamento di due metri e presenze contingentante.

Gli orari: lunedì dalle 9 alle 14, da martedì a venerdì  9-18.30.

All’interno del Museo in contemporanea possono coesistere 288 visitatori (a fronte dei quasi 2mila pre pandemia): un rapporto 1 a 10 per visitare il museo in tutta tranquillità e scoprirne tutte le meraviglie. Poco sotto i 900 visitatori la capienza massima giornaliera, comunque.