Un mese dopo la sua ultima visita, per il 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a Torino. Proprio oggi, 16 febbraio 2026, il Capo di Stato si è recato al Teatro Carignano per la cerimonia dedicata al centenario della morte di Piero Gobetti.
La cerimonia al Teatro Carignano
Hanno presenziato l’evento inaugurale anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il prefetto di Torino, Donato Cafagna e principali rappresentanti delle istituzioni locali.
Durante la cerimonia Gustavo Zagrebelsky, presidente del Comitato nazionale per il centenario, ha tenuto una lectio magistralis dedicata al grande intellettuale torinese antifascista, morto a Parigi a 24 anni per problemi di salute aggravati dalle aggressioni fasciste.

Terminata la cerimonia, della durata di un’ora circa, il presidente Mattarella ha lasciato il Teatro Carignano per raggiungere la sede del quotidiano La Stampa, una visita che era già stata programmata in passato dopo l’assalto del novembre scorso.