Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo fine settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.
Le previsioni di Arpa Piemonte
L’inverno torna a farsi sentire. Una vasta perturbazione proveniente dall’Atlantico settentrionale sta per investire il Piemonte, portando un brusco peggioramento a partire dal pomeriggio di oggi. Le prime avvisaglie si avranno sulle Alpi Cozie e Marittime, ma il cuore del maltempo è atteso per la serata.
La formazione di un vortice di bassa pressione sul Golfo Ligure innescherà venti forti e precipitazioni intense, che colpiranno in particolare il basso Piemonte e le zone al confine con la Liguria. La quota neve subirà un deciso calo, con i fiocchi che potranno spingersi fin verso i 500-700 metri. Si tratterà comunque di un passaggio rapido: già domani mattina il cielo tornerà a farsi terso grazie a ampie schiarite. Per sabato è previsto sole ovunque, specialmente in montagna, mentre domenica pomeriggio una nuova perturbazione dalla Francia riporterà nubi e neve sulle Alpi meridionali.
Riassumendo:
-
Stasera: piogge e nevicate in intensificazione sul basso Piemonte. Neve possibile già dai 500 metri. Attenzione alle forti raffiche di vento.
-
Sabato: rapido miglioramento. Sabato sarà la giornata migliore del fine settimana, con sole splendente soprattutto sulle Alpi.
-
Domenica: mattinata stabile, ma dal pomeriggio tornano le nuvole dalla Francia con nuove nevicate sui rilievi del sud.