Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è recato questa mattina, domenica 1 febbraio 2026, in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino per manifestare la solidarietà del Governo a seguito degli scontri avvenuti durante le manifestazioni di ieri.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Ministro Crosetto a Torino: visita ai Carabinieri dopo gli scontri
Al suo arrivo, presso la caserma “Bergia”, il Ministro Crosetto è stato accolto dal Generale di Divisione Andrea Paterna, Comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, e dal Generale di Brigata Roberto De Cinti, Comandante Provinciale di Torino. L’incontro è servito a fare il punto sulla situazione dell’ordine pubblico in città e sull’impegno profuso dall’Arma nel contenimento delle frange più violente dei cortei.

Il supporto ai militari feriti
Il cuore della visita è stato l’incontro riservato con i militari rimasti coinvolti negli scontri di ieri. Il Ministro ha voluto ascoltare personalmente il racconto degli operatori che sono stati impegnati in prima linea, esprimendo loro una sentita vicinanza e il ringraziamento per la gestione di momenti di alta criticità.
“La presenza dello Stato è costante al fianco di chi serve il Paese con dedizione,” traspare dagli ambienti del Comando. “Il Ministro ha voluto testimoniare la gratitudine delle istituzioni per l’equilibrio e la fermezza dimostrati in un contesto di forte tensione.”