Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo inizio settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.
Le previsioni di Arpa Piemonte
Il Piemonte si prepara a una breve parentesi di stabilità atmosferica, ma il respiro dell’inverno non concede sconti. La risalita della pressione garantirà cieli più sereni già dal pomeriggio di oggi (lunedì) e per tutta la mattinata di martedì, portando però con sé i classici insidiosi fenomeni della stagione fredda: nebbie fitte nelle ore notturne e mattutine su pianure e fondovalle, accompagnate da temperature che scenderanno nuovamente sotto lo zero anche nei centri abitati.
Si tratterà però di una tregua passeggera. Già dalla serata di martedì, l’arrivo di una nuova onda depressionaria dall’Atlantico darà il via a un rapido peggioramento. I meteorologi annunciano il ritorno della neve a quote molto basse: i fiocchi potrebbero spingersi fino in pianura sui settori meridionali della regione (Cuneese e Alessandrino), mentre a nord la quota neve si attesterà a livello collinare.
Il maltempo insisterà fino alla mattinata di mercoledì, per poi lasciare spazio a un rapido miglioramento accompagnato da forti venti di Foehn, che spazzeranno le nubi e porteranno un temporaneo rialzo termico nelle valli.