salute

Nel 2026 tornano “I Giovedì della Prevenzione” del Koelliker di Torino

La salute spiegata a tutti, tra divulgazione medica e intrattenimento

Nel 2026 tornano “I Giovedì della Prevenzione” del Koelliker di Torino

Un giovedì al mese, per tutto il 2026, l’Ospedale Koelliker di Torino (corso Galileo Ferraris, 247-255 ) apre le sue porte alla cittadinanza con un nuovo ciclo di incontri divulgativi gratuiti dedicati alla prevenzione, all’informazione medica e al benessere di tutte le età.

Il calendario 2026

Dopo il successo della prima edizione, tornano anche quest’anno “I Giovedì della Prevenzione”. Appuntamenti aperti a tutti, pensati per avvicinare il grande pubblico ai temi della salute in modo chiaro, accessibile e coinvolgente, offrendo strumenti concreti per prendersi cura di sé e delle persone che ci stanno accanto, grazie all’intervento dei medici specialisti del Koelliker e di ospiti.

Il calendario 2026 affronta temi di strettissima attualità e di grande interesse, capaci di parlare a generazioni diverse. Gli incontri dei primi sei mesi sono pensati in particolare per un pubblico trasversale, che coinvolge bambini, adolescenti, genitori e adulti, con argomenti che spaziano dalla salute pediatrica alle dipendenze, fino alle nuove sfide legate ai comportamenti e alla vita digitaleSi parlerà di disturbi del comportamento alimentare, di asma e febbre nei più piccoli, dei pericoli del fumo tradizionale e della sigaretta elettronica, di HPV e dell’importanza della vaccinazione anche maschilefino ai rischi legati all’uso dei social network.

Il dialogo con i cittadini: uno strumento per costruire salute nel tempo

Accanto al rigore scientifico e alla competenza degli specialisti dell’Ospedale Koelliker, l’edizione 2026 introduce una importante novità nel linguaggio e nel formato degli incontri. Per i temi che coinvolgono più discipline, oltre ai medici dell’ospedale, sono previsti contributi esterni e ospiti capaci di offrire punti di vista diversi e complementari: dalla Polizia Postale, che interverrà sull’uso consapevole dei social e sui pericoli della rete, a letture teatrali a tema che aiuteranno a introdurre e raccontare le tematiche in modo più immediato ed emotivo. Non mancheranno, nel corso dell’anno, interventi divulgativi e testimonianze provenienti dal mondo della comunicazione, della cultura e dell’arte.

L’obiettivo è quello di affrontare temi seri e complessi anche da un altro punto di vista, senza banalizzarli, rendendoli più comprensibili e coinvolgenti per il grande pubblico. Un approccio più informale favorisce la partecipazione attiva, stimola le domande e aiuta le persone a sentirsi libere di intervenire anche su argomenti difficili, come i disturbi alimentari o le dipendenze, superando il timore del giudizio e dello stigma.

Per l’Ospedale Koelliker la prevenzione e l’informazione medica restano infatti alla base di una società più sana e consapevole, e il dialogo diretto con i cittadini è uno degli strumenti più efficaci per costruire salute nel tempo.

Gli incontri si svolgeranno un giovedì al mese, generalmente il terzo, dalle ore 18 alle 20presso l’Ospedale Koelliker di Torino. Dopo una prima parte informativa, gli specialisti saranno a disposizione del pubblico per domande, dubbi e confronto diretto.

Calendario – primi 6 mesi 2026

22 gennaio – Febbre nei bambini
19 febbraio – HPV e prevenzione
19 marzo – Disturbi del comportamento alimentare
16 aprile – Asma nei bambini
21 maggio – I pericoli del fumo e della sigaretta elettronica
11 giugno – I pericoli dei social network

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni:

www.osp-koelliker.it
eventi@osp-koelliker.it