La nostra selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di gennaio.
Cosa fare a Torino
Primo weekend post festività, bisogna rassegnarsi alla noia? Neanche per idea, a Torino arriva la Fiamma Olimpica che in molti di noi riaccenderà sicuramente dei bei ricordi, ma ci sono anche mostre, spettacoli e molto altro da fare in città e fuori città.
Ecco i nostri spunti:
Fiamma Olimpica
L’11 gennaio 2026 Torino accoglierà uno dei momenti più emozionanti del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La Torcia Olimpica attraverserà le strade della città, portando con sé un messaggio universale di speranza, inclusione e unità: una bella occasione per celebrare lo sport e i suoi valori.
Cantata anarchica per Fabrizio De André
L’11 gennaio (a partire dalle 19) gli appassionati di Faber si ritroveranno in piazzetta Reale per suonare e cantare le canzoni di De Andrè, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa. L’iniziativa si svolge contemporaneamente in numerose piazze della penisola. Il momento di massima emozione è previsto per le 22 quando Torino si unirà idealmente a tutte le altre città coinvolte per intonare, in perfetta sincronia, “Il Pescatore”. L’evento è libero e gratuito.
Mercatino Extravaganza
Sabato 10 gennaio 2026, Piazza Carlo Alberto a Torino ospita la prima edizione del nuovo anno di Extravaganza, il mercatino firmato dall’associazione Effetto Vintage. Dalle 8:30 alle 18:30, la piazza ospiterà espositori selezionati che presentano vintage di pregio, eccellenze artigiane e complementi d’arredo, con un accento speciale su un progetto solidale. L’evento diventa così l’occasione per scoprire oggetti unici e per chi desidera dare nuova vita al fascino del passato.
Il Lago dei Cigni al Teatro Alfieri
Dal 9 all’11 gennaio, il Teatro Alfieri ospita Il lago dei cigni, il titolo più rappresentato nel repertorio del balletto classico mondiale. Si tratta di una versione firmata dal regista e coreografo Luciano Cannito basata sulle coreografie originali di Marius Petipa, ma proiettata nel futuro. L’appuntamento al Teatro Alfieri rappresenta un’occasione unica per vedere il capolavoro di Tchaikovsky in una nuova veste dinamica e contemporanea, pur celebrando il trionfo del bene sul male e la magia intramontabile del balletto classico.
Fuori Torino
Spettacolo teatrale “Un taxi per due” al Teatro San Paolo di Rivoli
Una vita ordinaria può nascondere segreti straordinari. È il caso di Hernando Garcia, tassista dall’esistenza apparentemente perfetta: bella casa, abitudini rassicuranti e una moglie innamorata. Anzi, due mogli. E due case. A soli quindici minuti di distanza l’una dall’altra. Come se la caverà Hernando?
Lo spettacolo “Un taxi per due” va in scena il 9 e 10 gennaio, alle 21, al Teatro San Paolo di Rivoli via L. Berton, 1. Il costo del biglietto è di 20 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni al numero 3472211204.
Mattoncini Lego in festa a Grugliasco
Sabato 10 e domenica 11 gennaio, gli spazi del Parco Culturale Le Serre ospiteranno la decima edizione di GrugliascoFest – Mattoncini in festa. L’edizione 2026 si preannuncia più ricca che mai, con un percorso espositivo che si snoda su oltre 200 metri lineari di tavoli. I visitatori potranno ammirare spettacolari costruzioni di fantasia, diorami complessi e collezioni rarissime. È necessario selezionare la propria fascia oraria sulla piattaforma Eventbrite cercando “GrugliascoFest”.Questi gli orari: sabato 10 gennaio dalle 14.30 alle 19.30, domenica 11 gennaio dalle 9 alle 18.
Gli ambulanti di Forte dei Marmi a Moncalieri
Domenica 11 gennaio a Moncalieri, in Corso Roma tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi® – le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia.
Sarà quindi possibile acquistare il meglio della tradizione toscana e italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento e pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe) e molto altro.
“La principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in Casa Savoia” al Castello di Moncalieri
La montagna come spazio di sfida e modernità. Il percorso espositivo include fotografie storiche, oggetti legati all’alpinismo e materiali d’epoca. L’attenzione si concentra sulle figure femminili che hanno abitato o frequentato la residenza di Moncalieri, dalla regina Margherita, promotrice della costruzione di una capanna sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa, fino a Maria Josè del Belgio, che affrontò temperature estreme e raffiche impetuose scalando il Cervino.