PIEMONTE

Askatasuna, 10 agenti feriti durante la manifestazione in corso Regina Margherita

Durante il presidio è stata infine annunciata una nuova manifestazione per sabato pomeriggio 20 dicembre 2025, in piazza Santa Giulia, nel quartiere di Vanchiglia.

Askatasuna, 10 agenti feriti durante la manifestazione in corso Regina Margherita

Dieci agenti feriti. È questo il bilancio degli scontri avvenuti durante la manifestazione iniziata alle 18 in corso Regina Margherita, a Torino, davanti alla sede del centro sociale Askatasuna, sgomberato ieri dalle forze dell’ordine.

L’operazione rientra nell’ambito dell’inchiesta sugli assalti alle OGR, alla sede de La Stampa la scorsa settimana e allo stabilimento Leonardo, avvenuti durante le manifestazioni pro Palestina.

L’azione delle forze dell’ordine

Nel corso della serata, una parte dei manifestanti ha tentato di rientrare nello storico edificio occupato dal 1996, ma è stata respinta dal cordone di sicurezza delle forze di polizia, che ha fatto ricorso anche all’uso dell’idrante. Parallelamente, un secondo gruppo di attivisti si è spostato verso il Campus Einaudi, dove sono comparse scritte sui muri; anche in questo caso l’intervento delle forze dell’ordine ha limitato tensioni e danni.

Sempre in serata la Prefettura ha fatto sapere:

“Dopo la conclusione delle attività di polizia giudiziaria, effettuate su delega della Procura della Repubblica in relazione alle manifestazioni tenute nei mesi scorsi in città, sono state avviate e sono attualmente in corso, presso l’immobile di Corso Regina Margherita n. 47, le operazioni di messa in sicurezza dello stabile, disposte dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Torino.
La violazione dell’ordinanza comunale che disponeva l’interdizione all’accesso ai piani superiori del fabbricato ha provocato la decadenza del patto di collaborazione come comunicato ai proponenti nella mattinata di oggi.
È stata disposta l’interdizione degli accessi al compendio immobiliare, già dichiarato inagibile per i piani superiori dall’ASL e dai Vigili del Fuoco, con il supporto e la vigilanza delle Forze di Polizia.
Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha valutato altresì necessaria, in via prudenziale e in considerazione di possibili tensioni e proteste, la sospensione temporanea delle attività didattiche nei plessi adiacenti al sito interessato, a tutela dell’incolumità dei bambini e del personale scolastico.
In attuazione di tali determinazioni, il Prefetto ha pertanto adottato l’ordinanza di sospensione della didattica per le giornate di oggi e di domani, dandone notizia ai Dirigenti scolastici e al Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale”.

Durante il presidio è stata infine annunciata una nuova manifestazione per sabato pomeriggio 20 dicembre 2025, in piazza Santa Giulia, nel quartiere di Vanchiglia.