meteo

Previsioni meteo a Torino e provincia (12-13-14 dicembre 2025)

Anticiclone e caldo anomalo fino a domenica, poi peggioramento in vista

Previsioni meteo a Torino e provincia (12-13-14 dicembre 2025)

Che tempo farà a Torino e in Piemonte in questo fine settimana? Ecco le previsioni secondo Arpa Piemonte.

Le previsioni di Arpa Piemonte

Il Piemonte è interessato da un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale che garantisce tempo stabile e soleggiato.
Le temperature sono insolitamente miti, con valori sopra la media stagionale, specialmente in montagna. Questa anomalia termica raggiungerà il suo picco nella giornata di sabato.
L’aria calda in quota causa il fenomeno dell’inversione termica in pianura, portando alla formazione di foschie nelle ore più fredde e al conseguente deterioramento della qualità dell’aria negli strati più bassi dell’atmosfera.
Questa situazione di stabilità non subirà variazioni sostanziali fino a tutto il fine settimana.
Solo a partire dalla sera di lunedì, una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere la nostra regione, portando un possibile cambiamento delle condizioni meteorologiche.

Venerdì 12 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con locali velature residue fino al mattino sulle Alpi settentrionali; addensamenti nuvolosi in area appenninica al mattino, in successivo diradamento. Foschie e banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde, in particolare al primo mattino.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: stazionario a sud e in lieve aumento a nord, sui 3000-3100 m su tutta la regione; dalla sera generale lieve calo di 100 m.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.
Venti: deboli occidentali sulle Alpi al primo mattino, in attenuazione e rotazione da sud dalle ore centrali; deboli settentrionali sulle zone appenniniche, in parziale intensificazione nel pomeriggio; deboli occidentali in pianura.

Sabato 13 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti sulla parte sud-orientale della regione al primo mattino, in rapido dissolvimento. Foschie e locali banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2900 m di giorno; in graduale calo da nord nel corso del pomeriggio, fino a 2700-2800 m sulle Alpi nord-occidentali in serata, ancora sui 2800-2900 m altrove.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.
Venti: generalmente calmi o deboli su tuta la regione, con l’eccezione di locali rinforzi moderati in area appenninica al mattino; di direzione variabile o sudoccidentali sulle Alpi, in rotazione da ovest in serata; settentrionali sull’Appennino e occidentali in pianura.

Domenica 14 dicembre

Nuvolosità: cielo sereno. Foschie e locali banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2700 m a nord e 2800 m a sud.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Venti: deboli sud-occidentali sulle Alpi, in parziale intensificazione nel corso del pomeriggio; calmi o deboli nord-orientali sull’Appennino; calmi o deboli prevalentemente occidentali in pianura.

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 13 e 14 dicembre 2025