Una vasta saccatura presente sul Mediterraneo centrale, nel corso del pomeriggio odierno tende a spostarsi verso est portando tempo stabile ma con nubi irregolari. Da domani rimonterà la pressione e le correnti andranno ad intensificarsi da nord-ovest in quota e nelle vallate alpine, ed il cielo rimarrà velato, con locali nebbie al primo mattino. Domenica un fronte caldo si addosserà all’arco alpino determinando ancora venti sostenuti in quota e precipitazioni sui settori alpini di confine, con quota neve da 1800 a 2400 m. Lunedì cielo soleggiato e venti in attenuazione.
Venerdi 5/12
Nuvolosità: irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite sul settore occidentale. Foschie e locali banchi di nebbia sui settori pianeggianti in serata.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: in aumento fino a 1800-2000 m.
Venti: deboli ovunque, da ovest sulle Alpi, in intensificazione in serata e da nordest sul settore appenninico; variabili in pianura.
Sabato 6/12
Nuvolosità: cielo poco nuvoloso per transito di velature; addensamenti portati dal vento sulle creste alpine di confine. Foschie dense e nebbie al primo mattino sulle pianure.
Precipitazioni: assenti, salvo possibile debole nevischio trasportato dal vento sulle creste alpine di confine in serata.
Zero termico: in deciso aumento fino ai 2600 m a sud e 2200 m a nord. Valori più bassi sulle creste alpine.
Venti: da nord-ovest, in deciso rinforzo fino a valori moderati o forti sulle Alpi già al mattino, in particolare sui settori occidentali di confine; locali condizioni di foehn nel pomeriggio nelle vallate occidentali. Deboli sull’Appennino, da sud al mattino in rotazione da nord-ovest al pomeriggio; deboli variabili altrove.
7/12
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso per velature anche spesse, con addensamenti più consistenti sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali.
Precipitazioni: deboli localmente moderate sui settori alpini di confine settentrionali ed occidentali, in possibile estensione alle zone alpine più interne, e neve trasportata dal vento. Quota neve sui 1800-1900 m a nord, più alta sui 2200-2400 m a ovest.
Zero termico: in deciso aumento nel pomeriggio fino a 2900-3000 m a nord e sui 3300-3400 m a sud in serata.
Venti: moderati o localmente forti da nord-ovest sulle Alpi, deboli occidentali sui restanti settori.
8/12
Nuvolosità: cielo soleggiato.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: stazionario sui 3000-3200 m sulla regione.
Venti: deboli localmente moderati sulle Alpi, in temporanea attenuazione nelle ore centrali, da nord-ovest al mattino e da ovest dal pomeriggio. Deboli altrove, da sud sul settore Appenninico e su Astigiano e Alessandrino, variabili sul resto della regione.