tempo libero

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 6 e 7 e per l’8 dicembre 2025

Qualche idea per il fine settimana

Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend del 6 e 7 e per l’8 dicembre 2025

Una selezione di appuntamenti per il primo fine settimana di dicembre e per il ponte dell’Immacolata.

Cosa fare a Torino

Natale in città: principali iniziative
La città è pronta per accogliere al meglio il Natale e basta una semplice passeggiata in centro per iniziare a calarsi nello spirito delle feste.
Si può iniziare da Piazzetta Reale dove un Boschetto di Natale completamente rinnovato si presenta come una “piccola foresta urbana” da esplorare e fotografare, animato ogni giorno da accompagnamento musicale e performance; proseguendo nella passeggiata si può andare a vedere il Presepe di Emanuele Luzzati ai Giardini Sambuy e il Teatrino di Natale in Piazza Carlo Alberto con un nuovo spettacolo multimediale che include oltre a Rodari e Piumini, anche le avventure della Pimpa in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Non mancano come da tradizione, il suggestivo Villaggio di Natale in Piazza Solferino con la pista di pattinaggio e i mercatini, e l’appuntamento con Babbo Natale a Palazzo Civico per la gioia dei più piccoli.

Raduno dei Babbi Natale 
Giunge alla sua quindicesima edizione, il Raduno dei Babbi Natale, l’appuntamento promosso da Forma Onlus: domenica 7 dicembre in Piazza Polonia ci sarà una grande festa interamente dedicata ai piccoli pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita. L’edizione 2025 ha un obiettivo ben preciso e fondamentale: contribuire alla realizzazione della nuova Sala di Emodinamica dell’ospedale.

Trolley Festival, parata dei tram storici
Domenica 7 dicembre alle 12 partirà da piazza Statuto la sfilata di tutti i veicoli disponibili della flotta storica (tram e autobus), integrati da esemplari di tram moderni e speciali, per un totale di 25 mezzi. Il percorso si snoderà da piazza Statuto (lungo l’anello di binari della piazza) per corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po fino a piazza Vittorio Veneto. 

San Salvario Emporium
Domenica 7 dicembre dalle 11 alle 20, in piazza Madama Cristina a Torino, torna il San Salvario Emporium. Non solo un market, ma un luogo di comunità, uno spazio dove respirare la creatività e vivere insieme la magia delle feste e dell’inverno. Tra il 7 e il 14 dicembre, saranno presenti più di 150 espositori. Di certo l’occasione perfetta per trovare regali originali e handmade.

 

Fuori Torino

Natale è Reale 2025
Natale è Reale 2025
 anima il periodo festivo a Torino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Il villaggio natalizio propone la Casa di Babbo Natale, il mercatino coperto, l’area selfie, il Xmas Street Food, il presepe, il museo e tante altre attività per grandi e piccini, aperto anche per la giornata dell’Immacolata.

Che Natale! a Chieri
Le vie del centro illuminate da nuove installazioni, l’albero di Natale in Piazza Umberto, la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cavour,  le performance artistiche itineranti e le parate natalizie a cura di FEM Spettacoli, i concerti di musica sacra e gospel, gli spettacoli e le esibizioni di cori e musicisti del territorio, il Calendario dell’Avvento, il presepe artistico in Duomo, i Babbi Natale itineranti, i mercati e le aperture straordinarie dei negozi, le mostre d’arte, le attività e i laboratori per le famiglie e per i più piccoli: tutto questo è CHE NATALE! A Chieri

Natale a Pinerolo: tra luci e mercatini
Pinerolo si prepara a vivere un periodo natalizio all’insegna del coinvolgimento e della magia, con un programma di eventi, spettacoli e iniziative culturali che animerà la città per un intero mese. Luci, musica, mercatini e concerti si fonderanno in un percorso pensato per tutte le età, invitando cittadini e visitatori a scoprire la bellezza di Pinerolo durante le festività.
Il fulcro delle celebrazioni saranno le spettacolari proiezioni artistiche che, a partire dall’inaugurazione del 6 dicembre alle ore 18:00 (fino all’11 gennaio), illumineranno i luoghi simbolo della città.