Consiglio regionale del Piemonte

Ricevuta delegazione dell’Associazione 194 voci

L’assessore Riboldi rassicura: “Sant’Anna e Regina Margherita insieme rafforzeranno la medicina di genere”

Ricevuta delegazione dell’Associazione 194 voci

Consiglio regionale del Piemonte: Il 2 dicembre la consigliera segretaria Valentina Cera, a nome dell’Udp e alla presenza dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Più di 194 voci in merito all’ipotesi di scorporo del presidio Sant’Anna dalla Città della Salute e al suo accorpamento all’Azienda ospedaliera Infantile Regina Margherita.

Le delegate, in particolare, si sono dette contrarie allo scorporo del Sant’Anna “perché lo riteniamo un grave danno per la salute delle donne: la letteratura scientifica ci dice che il trattamento di patologie gravi richiede un approccio multidisciplinare”.
Riboldi ha rassicurato che “il Sant’Anna andrà a costituire una nuova Azienda sanitaria con il Regina Margherita assicurando la gestione ottimale di tutte le persone assistite in collaborazione con gli altri presidi dell’Aou Città della Salute attraverso percorsi comuni e condivisi”.
“La collocazione prevista per il Sant’Anna – ha aggiunto – all’interno del nuovo Parco della Salute non muterà. La volontà di unione delle Aziende rafforzerà la medicina di genere affiancando ad essa i temi della pediatria e del percorso mamma bambino”.
Sono intervenute, per richieste di chiarimenti, Sarah Disabato (M5s)), Nadia Conticelli (Pd) e Alice Ravinale (Avs).
Al termine Cera (Avs) ha annunciato la presentazione di un Ordine del giorno a tutela della medicina di genere e dei percorsi integrati della salute femminile in relazione all’ipotesi di scorporo dell’Ospedale Sant’Anna dall’Azienda Città della Salute.

Hanno inoltre preso parte all’incontro Paola AntonettoAlessandra Binzoni (Fdi), Silvio Magliano (Lista Cirio), Gianna PenteneroDaniele ValleMonica CanalisLaura Pompeo, Alberto AvettaMauro Salizzoni (Pd), Pasquale Coluccio (M5s), Giulia Marro (Avs) e Vittoria Nallo (Sue).