Consiglio regionale del Piemonte

Confermati gli investimenti su ferrovie e Tpl

L’assessore Marco Gabusi nel corso della seconda Commissione ha confermato tutti gli investimenti sul servizio ferroviario e sul servizio di trasporto pubblico

Confermati gli investimenti su ferrovie e Tpl

Consiglio regionale del Piemonte: “Sono confermati tutti gli investimenti sul servizio ferroviario e sul servizio di trasporto pubblico” ha riferito l’assessore Marco Gabusi nel corso della seconda Commissione, presieduta da Mauro Fava, per l’esame delle proposte di Bilancio di previsione finanziario 2026-2028 e del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026-2028 in merito alle materie opere pubbliche, trasporti e viabilità.

L’assessore ha precisato che “in realtà sul servizio ferroviario, nel 2025/26, ci sono 19 milioni in più per i pagamenti dovuti a causa della sentenza che ci ha visto perdere con Trenitalia per un contratto del 2017. Un aggiornamento in positivo, pari a 140 mila euro, invece dei fondi per il pronto intervento, quelli della legge 38/1978 (Protezione civile), fondamentali per i comuni che nell’emergenza hanno necessità di avere un supporto da parte della Regione. In quest’ambito vi è pure la capacità di contribuire alla scelta ed alla definizione dei progetti attraverso le nostre strutture decentrate”.

Per gli interventi urgenti lo stanziamento arriva a 4 milioni e 600 mila.

Il presidente Fava ha espresso “apprezzamento per il prosieguo costante degli investimenti senza tagli in questi ambiti così sensibili per i cittadini”.

Nel corso della seduta sono intervenuti per richiedere precisazioni e chiarimenti Annalisa Beccaria (Fi), Fabio Isnardi e Nadia Conticelli (Pd)