TORINO

Domenica 23 novembre al velodromo Francone la Turin International Cyclocross

Le prime tre edizioni della Turin International Cyclocross hanno richiamato al Velodromo Francone oltre 500 atleti e almeno duemila spettatori.

Domenica 23 novembre al velodromo Francone la Turin International Cyclocross

Per gli appassionati di ciclismo canavesani e torinesi domenica 23 novembre al Velodromo Francone di San Francesco al Campo è in programma un appuntamento da non mancare: parliamo della quarta edizione della gara Turin International Cyclocross, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, nata nel 2022 e diventata ormai una classica del ciclocross internazionale. Tre anni orsono gli organizzatori idearono la manifestazione per completare l’ampio mosaico delle attività del Velodromo Francone con un’importante evento europeo e mondiale di ciclocross, una festa del ciclismo che unisse un passato coraggioso e un futuro tutto da scrivere. L’obiettivo è stato raggiunto e il successo è tanto più importante perché è proprio a San Francesco al Campo che negli anni ‘60 del XX secolo iniziò l’attività del ciclocross nel Canavese.

Oltre 500 atleti

Le prime tre edizioni della Turin International Cyclocross hanno richiamato al Velodromo Francone oltre 500 atleti e almeno duemila spettatori. Le gare di domenica 23 novembre si svilupperanno lungo un anello di poco meno di 3 chilometri nell’area del Velodromo, tracciato e attrezzato per ottenere dagli atleti le massime performance. Arrivo e partenza saranno sulla pista del “Francone”, proprio sotto le tribune. L’ingresso è libero, perché la disciplina ha ancora bisogno di farsi conoscere e di attirare sempre nuovi appassionati.

Per i non agonisti le categorie ammesse saranno i Giovanissimi della categoria G6 femminile e maschile, per gli agonisti gli Esordienti donne e uomini al 2° anno e gli Allievi e Allieve al 1° e 2° anno, per gli atleti internazionali gli Juniores donne e uomini, gli Under 23 e gli Elite femminili e maschili, per gli amatori gli Elite Sport e i Master maschili e femminili. Le gare sono aperte ai tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e agli Enti convenzionati con la FCI. Il programma agonistico inizierà alle 8,50 con la competizione degli Amatori iscritti alla FCI e agli Enti della Consulta. Al termine di ogni prova del mattino saranno effettuate le premiazioni delle singole gare.